Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vittoria, spiagge sporche a Scoglitti: il sindaco attacca la Sap

VITTORIA. Spiagge sporche a Scoglitti. Prende posizione Giuseppe Nicastro, coordinatore di Territorio, il movimento fondato dall'ex sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, oggi deputato del Megafono all'Ars. "Alle porte dell'estate le spiaggie di Scoglitti sono abbandonate, lasciate alla sporcizia e al degrado" afferma Nicastro. E aggiunge:"Non solo abbiamo il mare sporco e inquinato dato che il depuratore non funziona, ma, come ogni anno, dobbiamo fare i conti con una triste realtà per le nostre belle spiaggie: l'incuria, la sporcizia, il degrado e i danni all'ambiente". Nello Dieli chiama in causa la Sap, l'azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti. "Diverse famiglie lamentano la scarsa igiene dei contenitori che spesso sono sporchi, senza copertura e, a volte, anche con enormi crepe. L'azienda si era impegnata a sostituire tutti i contenitori con altri più nuovi. Dieli lamenta poi anche il "taglio degli arbusti" non sempre eseguito a dovere.
Segnalazioni e lamentele condivise dal sindaco, Giuseppe Nicosia che richiama la Sap ad una immediata pulizia delle spiagge e della villa comunale. "Sono insoddisfatto - ha detto Nicosia - della pulizia degli arenili e della villa comunale, così come di alcune arterie cittadine, per le quali ho ricevuto lamentele. Nonostante il servizio di igiene urbana sia migliorato rispetto al passato, tuttavia non sono ammissibili i ritardi nella pulizia delle spiagge, già prese d'assalto dai bagnanti, i quali hanno tutto il diritto di fruire di arenili puliti. Ho visto sporcizia sull'intero litorale di Scoglitti: così non va".
Intanto, la Sap ha avviato i primi interventi, lungo la Provinciale per Scoglitti: "Da anni - spiegano dagli uffici Sap - non veniva effettuato un lavoro scrupoloso di scerbatura e potatura dell'arteria, rimuovendo cespugli, rami e rovi che invadevano la carreggiata e nascondevano la segnaletica, creando pericolo per la pubblica incolumità. Ultimando questo servizio abbiamo evitato i rischi di incendi. La Sap continuerà gli interventi in tutte le strade adiacenti agli ingressi della città e in tutte le zone del territorio che necessitano di tali interventi".

Caricamento commenti

Commenta la notizia