Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comiso, grandi numeri per l’aeroporto In 10 mesi arrivati 150 mila passeggeri

COMISO. L'aeroporto di Comiso tocca la fatidica soglia dei 150 mila passeggeri in meno di dodici mesi. Lo scalo venne inaugurato il 30 maggio 2013, ma i primi voli effettivi (un volo Ryanair da Roma per sei giorni la settimana) iniziarono effettivamente il 7 agosto, mentre un deciso incremento si ebbe a settembre, con i voli per Londra e Bruxelles e successivamente con il volo bi-settimanale per Milano (unico ad essere gestito finora da Alitalia) e con i voli Rynair per Pisa (tre volte la settimana), Kaunas, Francoforte e Dublino (due volte la settimana). A breve, a partire dall'1 giugno, prenderà il via la rotta di Alitalia per Roma Fiumicino (due volte la settimana, domenica e lunedì), mentre a partire da settembre, l'aereo per Roma gestito da Ryanair che, per il momento, viene effettuato tutti i giorni, eccezion fatta per il giovedì, diventerà giornaliero. Per tutta la stagione estiva, inoltre, la società di gestione (Soaco) ha firmato i contratti per 140 voli charter che raggiungeranno e porteranno passeggeri da varie località europee e non solo: si volerà da Stoccolma, da Israele, dalla Tunisia, da Stoccolma, da Ginevra, da Parigi, da Londra e da altre capitali e città europee.
Lo scalo di Comiso sta dunque registrando un netto incremento e la società di gestione punta in alto, sperando di raggiungere, nel 2014, la soglia dei 300.000 passeggeri, un traguardo decisamente ambito per uno scalo nuovo di zecca. Intanto, il traguardo dei 150.000 passeggeri è stato tagliato con largo anticipo rispetto al previsto. Parlano il presidente di Soaco, Rosario Dibennardo e l'amministratore delegato, Enzo Taverniti: "L'obiettivo che ci eravamo prefissati è stato raggiunto 2 mesi e mezzo prima del previsto, a riprova di come i risultati del nostro aeroporto siano davvero sorprendentemente buoni e confermando le sue grandi potenzialità nell'ambito del sistema aeroportuale Catania-Comiso, che è riuscito a mettere a regime le risorse. L'affermazione dello scalo ci incita a proseguire nel nostro lavoro di sviluppo, con quotidiani contatti con le compagnie aeree di mezza Europa e l'incessante lavoro di programmazione per consolidare e strutturare sempre più e sempre meglio l'aeroporto, puntando su nuove rotte che siano fortemente attrattive sia per il segmento turistico che per quello business, con un occhio anche all'importante mercato cargo, sul quale possiamo e vogliamo dire la nostra".
Intanto, Comiso sta svolgendo una robusta attività anche per quanto riguarda i voli umanitari. Da Comiso decollano gli aerei che portano gruppi di immigrati verso altre città del Nord Italia. Due voli sono decollati giovedì, un altro venerdì. In concomitanza con gli ultimi approdi a Pozzallo, non sono esclusi altri voli nelle prossime ore. F. C.

Caricamento commenti

Commenta la notizia