Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna "Puliamo Ragusa" e la spazzatura ora viene riciclata

RAGUSA. Un'invasione di giardinieri sovversivi per una "Guerriglia gardening". L'iniziativa Puliamo Ragusa è anche un laboratorio di idee. Non si pensa soltanto a ripulire ogni angolo della città, ma anche a renderlo bello. E' questo il senso della nuova iniziativa annunciata sulla pagina facebook del gruppo. "Giardini condivisi, aiuole profumate, orti urbani e fantasiose lotte al degrado. Noi, abbiamo costruito un carrello attaccato ad una bicicletta per inaugurare l'alba di un nuovo giorno: verde e fiorito, e la tua zappa farà parte di questa storia. Tremate spazi degradati, aiuole luride e spazi abbandonati. Ci servono tante mani per piantare, installare, creare e dare spazio alla fantasia. Per un solo giorno".
È questo quello lanciato anche sulla pagina facebook del gruppo spontaneo che raccoglie un numero sempre maggiore di volontari. Sabato, alle 11, la trantaseiesima spedizione. "Per la prima volta - spiega Federica Farnisi - saremo ad Ibla. Ci hanno segnalato un gran numero di volantini e manifesti abusivi. Ci impegneremo ad eliminarli". L'ultima spedizione era stata in via Ugo La Malfa. Si trattava di un nuovo intervento nello stesso punto, perchè evidentemente c'è sempre qualche incivile che continua a non rispettare le regole.
Un altro aspetto riguarda la collaborazione con il Comune, che ha donato delle casacche ai volontari. "In alcune occasioni abbiamo contattato l'assessore Salvatore Corallo - spiega Federica - che è intervenuto sul posto ed ha attivato la ditta Busso per l'eliminazione di rifiuti ingombranti". Alcuni rifiuti verranno riciclati, come un vecchio water che, insieme a qualche copertone d'auto, diventerà un vaso da sistemare nel giardino che i volontari di Puliamo Ragusa realizzeranno a breve. "L’idea è quella di riciclare i rifiuti perchè possano diventare elementi di arredo - dice Federica -. L'impegno e la fantasia di ognuno ci aiuteranno a rendere non solo pulti un angolo della nostra città, ma ci consentiranno anche di abbellirlo. Pensiamo ad un orto con essenze aromatiche e a tante altre iniziative, per questo siamo sempre ben contenti di accogliere nuove idee e nuovi volontari". Da.Bo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia