Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Modica, raccolta differenziata: scatta la seconda fase

In città verranno posizionati gli eco-point dove conferire bottiglie in pet, lattine in alluminio e flaconi in plastica

MODICA. Dopo solo sei mesi dall'annuncio ufficiale, avvenuto lo scorso mese di novembre con l'autorizzazione della Giunta Abbate ad utilizzare lo spazio pubblico dove posizionare gli eco-point, prende il via a Modica il progetto pilota "Comuni Virtuosi" per la raccolta differenziata non convenzionale e il riciclo di bottiglie in pet, lattine in alluminio e flaconi in plastica.
Il nuovo corso comincerà il 31 maggio con l'inaugurazione, alle 18, subito dopo l'installazione del primo eco-point (eco compattatore) al piazzale Bruno a Modica Sorda. Il primo dei sette che a seguire saranno installati in altri punti strategici della città. Il progetto, ideato dalla società "Garby", ha lo scopo di incentivare la raccolta differenziata che permette di trasformare i rifiuti da problema a risorsa. In particolare il cittadino potrà conferire negli eco - point dislocati nel territorio comunale bottiglie di plastica e lattine ricevendo in cambio l'emissione di uno scontrino pari a 5 centesimi per ogni singolo pezzo che conserverà per una raccolta di punti che potranno acquisire un valore di buono sconto, buoni spesa, buoni carburante, eco-bonus da spendere presso attività commerciali locali convenzionate mentre le aziende commerciali convenzionate potranno crescere economicamente per una maggiore richiesta da parte del consumatore.
A gestire l'incarico è la società modicana "Natural Mente Sas" di Giuseppe Di Tommasi. I sette eco-point, in comodato d'uso gratuito all'ente, saranno posizionati nella piazzetta circonvallazione Ortisiana, nei pressi di via Aldo Moro alla'altezza degli uffici del Cup, nel piazzale Bruno, nella piazzetta adiacente lo stadio "Vincenzo Barone", nella piazza Martiri 29 Maggio 1921 a Modica Alta, nella piazza Falcone-Borsellino a Modica Bassa ed in via Gianforma a Frigintini. Il consigliere comunale Luigi Giarratana che ha seguito da vicino l'iter del progetto per l'attivazione di questa forma di raccolta differenziata si dice soddisfatto per il risultato raggiunto. "Mi auguro che i cittadini rispondano in maniera positiva a questa iniziativa - afferma - in modo che si possa così avere un ritorno economico per l'Ente comunale che avrà dei risparmi notevoli sulla raccolta dei rifiuti e allo stesso tempo un riscontro ambientale non indifferente".

Caricamento commenti

Commenta la notizia