Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ragusa, lavori rete idrica: in arrivo sei milioni dall’Unione europea

RAGUSA. Oltre sei milioni di euro, esattamente 6,3 milioni, arriveranno dall'Unione europea per risistemare alcuni punti della rete idrica comunale ridotta ad un colabrodo.
L'annuncio ieri mattina in conferenza stampa da parte dell'assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Corallo, il quale ha spiegato che: «Il dipartimento regionale Acque e rifiuti ha approvato il progetto relativo al totale rifacimento di cinque distretti della rete idrica del comune di Ragusa. L’ammontare dei lavori è di 6,3 milioni di euro, importo che ci consentirà di migliorare in modo importante lo stato dell’acquedotto comunale che attualmente, a causa del pessimo stato delle tubature, disperde oltre il 50 per cento dell’acqua». In particolare i fondi provengono dal Piano di azione per gli obiettivi di servizio degli anni 2007-2013. Si porta così a compimento un iter iniziato dalla precedente amministrazione. Queste le zone interessate dagli interventi: corso Mazzini, via Sant'Anna, via Psaumida, via Forlanini e viale delle Americhe.

«Il Comune – ha spiegato Corallo - potrà capitalizzare ulteriori risparmi relativi al consumo di energia elettrica per il prelievo dell’acqua dai pozzi e per il sollevamento che attualmente incidono in misura del 60% sul totale del fatturato annuale». Adesso il Comune avrà due mesi di tempo per consegnare alla Regione i progetti esecutivi. Progetti che sono già pronti. «Manca solamente l’esame definitivo di insieme. Siamo in grado di rispettare tutti gli step che porteranno entro due mesi all’individuazione delle ditte appaltanti. Una grossa opportunità quindi anche per il comparto edile» - ha chiarito l'esponente della giunta. I tempi sono stretti. I lavori, infatti, vanno completati e rendicontati entro il 31 dicembre 2015. C'è già un'idea chiara su come reinvestire i soldi risparmiati sulla spesa energetica: miglioramento dei servizi ed interventi per il decoro urbano.

Gli altri interventi in città
E sempre in tema di lavori pubblici, da Palazzo dell'Aquila fanno sapere che sono iniziati i lavori di scarificazione in via don Mattia Nobile, propedeutici al rifacimento del manto stradale. Anche l’area camper di via Falconara, a Marina, è oggetto di un intervento. Qui è prevista la recinzione in rete metallica, un potenziamento dell’approvvigionamento idrico con l’aggiunta di un serbatoio. «Stiamo intervenendo su due zone trascurate nel passato – afferma l’assessore alla viabilità Massimo Iannucci - specie via don Mattia Nobile, dove da decenni non si interveniva sul manto stradale. Per quanto riguarda l’area camper abbiamo pensato di riattivare il sito di via Falconara, più funzionale per garantire un servizio ottimale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia