Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuovo blitz di «PuliAmo Ragusa», risistemata via Napoleone Colajanni

RAGUSA. Nuovo intervento su Ditelo a Rgs per Federica Farnisi per raccontare il lavoro che tanti volontari stanno facendo per migliorare la qualità ambientale della città. E' lei, infatti, ad avere avviato l'iniziativa Puliamo Ragusa che coinvolge un numero sempre maggiore di volontari. "Siamo già arrivati a 34 spedizioni - spiega Federica -, con la raccolta di decine e decine di sacchi neri carichi di immondizia. Rifiuti sottratti ad aiuole e aree verdi di più ampie dimensioni".

L'ultima "faticaccia" ha riguardato viale Napoleone Colajanni. Si tratta di un sito che, purtroppo, ben si presta all'accumulo di rifiuti. Viale Colajanni, infatti costeggia la linea ferrata: ai margini, a fianco ai binari, scorre una striscia di verde. Pur essendo un'area incolta è comunque un "pezzetto" di verde che però viene spesso utilizzato come vera e propria discarica. Sono state raccolte numerose bottiglie insieme a rifiuti di ogni genere. L'amministrazione comunale aderisce in qualche modo all'iniziativa fornendo ai volontari dei gilet con il logo del Comune. Saranno consegnati a breve.

"La prossima spedizione - spiega Federica - sarà la trentacinquesima, e saremo difronte il bar Idillium". La data esatta e l'orario verranno comunicati, come sempre, sulla pagina facebook del gruppo Puliamo Ragusa. "Tra fine maggio ed inizio giugno insieme al Rotaract Club e a tutti i volontari - annuncia Federica - faremo una spedizione sulle spiagge di Marina, per l'iniziativa "Il mare non vale una cicca". C'è un dato che fa riflettere, ossia la mancanza di rispetto non solo nelle aree fuori dal centro abitato. "Abbiamo trovato parecchi rifiuti nelle aiuole - spiegano i volontari - per questo abbiamo lasciato un cartello anche in una di queste, per sensibilizzare la gente a rispettare l'ambiente".

Ditelo a Rgs dà la possibilità agli ascoltatori di segnalare anche i problemi della propria città e di intervenire in diretta, confrontandosi con le istituzioni chiamate a risolverli. Per le segnalazioni basta inviare un Sms al numero 335-878 3600 oppure una mail all'indirizzo di posta elettronica [email protected].

Caricamento commenti

Commenta la notizia