Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comiso, Ryanair punta su Francoforte e Roma

COMISO. Ryanair presenta la stagione invernale da Comiso. Ci saranno 34 voli settimanali, saranno confermate le attuali rotte estive da Pisa e Francoforte, mentre sono state cancellate i voli per Kaunas (Lituania) e Dublino (Irlanda). Il volo per Roma Ciampino, finora garantito sei volte la settimana, con esclusione del giovedì, sarà incrementato e diventerà giornaliero. La compagnia leader nel settore low cost ha annunciato, nel corso di una conferenza stampa, i propri programmi da Comiso. Ha superato i 50.000 passeggeri nell'anno 2013 (con i voli per Roma Ciampino, Bruxelles e Londra), punta a 250.000 passeggeri nel 2014. Nella "sala Belgiorno" dell'aerostazione, il "sales & marketing manager" John Alborante, insieme a Chiara Ravara, sales & marketing manager executive, ha confermato i due voli la settimana per Francoforte ed i quattro per Pisa. Per il futuro non si è sbilanciato, ma ha assicurato che "ci saranno altre rotte dall'aeroporto di Comiso".

Per festeggiare l'annuncio della "winter" Ryanair ha messo a disposizione biglietti a 19,90 euro, fino alla mezzanotte di oggi. Il presidente di Soaco, Rosario Dibennardo ha dato i numeri dell'aeroscalo (dove, oltre a Rynair, vola anche Alitalia per Milano e si effettuano numerosi voli charter. Nel 2013 hanno volato 59.513 passeggeri. Sono stati 74.000 nei primi 4 mesi del 2014, che ha visto un significativo incremento delle rotte. L'amministratore delegato di Soaco, Enzo Taverniti, ha annunciato che la società di gestione ha in mente dei progetti per l'ampliamento dell'aerostazione, per un miglioramento della zona commerciale e che si sta lavorando anche ad un "progetto cargo" che dovrà permettere di valorizzare i prodotti locali, soprattutto dell'agro-alimentare. "Attualmente, in alcuni giorni, abbiamo anche 10 voli, compreso i charter.

L'aerostazione è piccola e pensiamo di ampliarla, anche prevedendo delle aree esterne che saranno collegate". Novità commerciali, ma non solo. Tocca al sindaco di Comiso, Filippo Spataro, annunciare che il 7 giugno è la data fissata per l'intitolazione dell'aeroscalo a Pio La Torre. Spataro ha confermato così le notizie diffuse qualche giorno fa dal presidente del Centro Studi Pio la Torre, Vito Lo Monaco. "Martedì sera - ha spiegato il primo cittadino - ho avuto la conferma della presenza del presidente del Senato, Piero Grasso. Stiamo interloquendo con i massimi livelli istituzionali, con il presidente Napolitano, con Matteo Renzi. Quasi certamente sarà presente il ministro Andrea Orlando, ci sarà anche il governatore Crocetta". Spataro ha spiegato di voler rifuggire "le polemiche strapaesane e le beghe tra i partiti. Sarà un grande evento di rilievo nazionale. Avremo una settimana con vari convegni e appuntamenti, anche con le scuole".

Caricamento commenti

Commenta la notizia