Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ragusa, via la Pira: carambola mortale

RAGUSA. Incidente mortale ieri mattina alle 10,40 a Ragusa. Lo scontro che ha coinvolto tre autovetture è avvenuto nella rotatoria di via La Pira al termine del cavalcavia di via Epicarmo. A perdere la vita è stato il conducente di uno dei mezzi, Giovanbattista Dimartino 75 anni, nato a Chiaramonte Gulfi ma residente in città, morto pochi minuti dopo il ricovero all’ospedale Civile.

Per cause in corso di accertamento, tra cui probabilmente l’asfalto reso viscido dalla pioggia battente, si sono scontrate una Nissan, una Citroen e una Ford. Nell’impatto sono rimasti feriti anche i due conducenti delle altre due vetture ed una donna che si trovava a bordo della Citroen. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia municipale e i vigili del fuoco. I primi sono chiamati a stabilire la dinamica dell’incidente mentre i pompieri hanno lavorato per estrarre i feriti dalla Citroen. Secondo la prima ricostruzione il pensionato era alla guida di una Ford Fiesta che si è scontrata con una Citroen C1 condotta da un settantenne originario di Giarratana, S.C., ma residente a Ragusa, che nell’impatto ha rimediato lezioni e contusioni giudicate guaribili in sessanta giorni.

Nell´incidente mortale è rimasta coinvolta pure una Nissan Micra guidata da una ragazza di 24 anni ragusana, J.S., nata a Ragusa ma residente a Chiaramonte Gulfi che ha riportato ferite lievi così come la donna che viaggiava sulla Citroen. Pare che la vittima abbia tamponato l’auto della ragazza e, poi, la sua auto si sarebbe messa di traverso andando ad impattare contro quella che proveniva dal senso opposto di marcia. La dinamica esatta sarà stilata solo dopo gli esiti dell’ispezione cadaverica disposta dal pm Marco Rota sul corpo della vittima. I tre veicoli sono stati posti sotto sequestro come da prassi.

Per la terza volta via La Pira è teatro di gravissimi incidenti stradali in poco più di un mese, due dei quali mortali. Il 7 aprile un ciclomotore è andato a sbattere contro un palo della pubblica illuminazione. Coinvolto uno studente sedicenne, D.I., che si stava recando a scuola. Il giovane viaggiava a bordo del proprio scooter Scarabeo Aprilia quando per cause in corso di accertamento da parte delle pattuglie della polizia municipale, avrebbe perso il controllo del mezzo sbattendo violentemente contro un palo della pubblica illuminazione installato sul lato sinistro della carreggiata, in direzione via Forlanini, sullo spartitraffico, all’altezza dell’ipermercato. Nell’impatto il sedicenne ha rimediato un trauma addominale. Dopo 48 ore la prognosi è stata sciolta e lo studente è stato ricoverato in Chirurgia all’ospedale Civile. Il 22 marzo è andata peggio ad un altro studente ragusano, Federico Nasello, 17 anni. Per lui gli esiti sono stati fatali: ha sbattuto contro un palo della pubblica illuminazione. Soccorsi immediati ma la situazione durante il trasporto al Pronto soccorso era apparsa subito drammatica. I due incidenti si sono registrati in via La Pira, a pochi metri da quello di ieri mattina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia