Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vittoria, solfiti in carni macinate: denunciato macellaio

VITTORIA. Dopo il macellaio di Modica, ora è toccato ad un macellaio di Vittoria, denunciato alla Procura della Repubblica di Ragusa per aggiunta di solfiti in carni macinate. Nel corso di controlli effettuati a tutela dei consumatori da parte del Servizio Veterinario di Igiene degli Alimenti dell’ASP di Ragusa, è stata riscontrata la presenza fraudolenta di solfiti in carni macinate: si tratta di sostanze non consentite e con caratteristiche allergeniche che non erano dichiarate in etichetta.
I solfiti appartengono alla categoria degli additivi il cui utilizzo nelle carni macinate, preparate ed insaccate fresche è vietato. Essi hanno azione conservativa, rallentando la crescita microbica e antiossidante, mantenendo il colore rosso delle carni.
L’attività di campionamento, svolta in ottemperanza al piano regionale 2012-2014, in questo caso mirava soprattutto alla ricerca di sostanze con caratteristiche allergeniche non dichiarate in etichetta che, in modo ignaro, possono essere assunte dal consumatore con effetti nocivi per la salute.
Intanto il  Direttore del Servizio Veterinario  dell’ASP, il  dott. Salvatore Baglieri  consiglia al consumatore di richiedere solo carne macinata a vista al momento dell’acquisto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia