Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scicli, quella palestra chiusa da nove anni

L’assessore Schillaci ha dettato i tempi per la consegna dei lavori: «Disponibile ad inizio del prossimo anno scolastico»

SCICLI. Sentire da parte degli amministratori tempi certi è come tirare un respiro di sollievo in una città sofferente per aver visto ridurre al lumicino gli impianti sportivi fruibili. Con l'inizio del nuovo anno scolastico, a settembre, la palestra di via Bixio sarà fruibile. Finalmente vanno a conclusione i lavori di consolidamento e recupero della struttura sportiva, annessa al maestoso immobile delle scuole elementari di via Perasso: lavori avviati 9 anni fa e rimasti incompleti fra incombenze varie che hanno prodotto solo ritardi fra le proteste di docenti e genitori. Diversi i sopralluoghi che si sono susseguiti negli ultimi giorni presso la palestra di via Bixio; vi hanno partecipato i tecnici della manutenzione, della sicurezza, sia del Comune che della Scuola, consiglieri comunali, assessori, dirigenti scolastici e personale ausiliario della scuola.
«Esistono alcuni punti critici – spiega l'assessore allo sport della giunta Susino, Gianpaolo Schillaci – fra questi l'accesso disabili da mettere a norma, i servizi igienici e gli spogliatoi separati e da normare, alcuni interventi per la sicurezza dei luoghi, la rete di protezione del tetto. Niente di trascendentale, ma non è cosa da poter fare domani. Però non è nemmeno cosa da rimandare. Perciò è necessario redigere il progetto al più presto, reperire i fondi e per fare ciò aspettiamo con fiducia il bilancio, non perdere tempo e passare alla realizzazione pensando, contemporaneamente, sin da subito alle modalità di gestione che garantiscano la scuola, le associazioni ed i cittadini. Così facendo, potremmo riavere la palestra in funzione in tempo per il prossimo anno scolastico e, soprattutto, ne garantiremmo il funzionamento nel tempo». Al momento c'è una palestra non agibile. Lo spiega il presidente della commissione sport, Guglielmo Scimonello: «A conclusione del controllo effettuato all'interno dell'impianto, i tecnici hanno espresso parere non favorevole sullo stato di adeguamento dell'impianto dal punto di vista della sua idoneità e della sua sicurezza ad essere utilizzato per l'attività ludico-motoria ed amatoriale dei bambini della scuola elementare di via Perasso. Disattese le norme sulle barriere architettoniche, non adeguate quelle per i servizi igienici. Si cercherà, comunque, di fare tutto il possibile entro beve tempo per restituire la palestra agli scolaretti del 1° Circolo didattico».

Caricamento commenti

Commenta la notizia