Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tre Sbarchi di migranti a Pozzallo, fermato scafista

RAGUSA. Un nigeriano di 24 anni, Oris Wright, ritenuto lo scafista di uno degli sbarchi due giorni fa a Pozzallo è stato fermato da agenti della squadra mobile della Questura di Ragusa, carabinieri di Modica e guardia di finanza di Pozzallo. Secondo l'accusa, era alla guida del peschereccio con a bordo 196 persone, compresi sei bambini e nove donne, intercettato dalla nave della marina militare italiana Sirio nell'ambito dell'operazione Mare Nostrum.

I migranti, in fuga dai Paesi d'origine, hanno riferito di di avere pagato fino a tremila euro a persone a un'organizzazione criminale che opera Libia e organizza i viaggi della speranza. La tecnica, spiegano gli investigatori, è sempre la stessa: li mettono su imbarcazioni precarie per far raggiungere le acque internazionali dove poi chiedono soccorso in modo preordinato e strumentale al fine di essere trasportati in Italia dalle imbarcazioni militari dell'operazione Mare Nostrum.


Uno sbarco dietro l'altro nel porto di Pozzallo: stamani intorno a mezzogiorno il primo approdo di 205 migranti trasferiti nell'ex masseria San Pietro, tra Ragusa e Comiso, un centro di sperimentazione in agricoltura inattivo, di proprietà della Regione siciliana. Alle 14 un altro sbarco di 199 migranti e in serata l'ultimo approdo di 350.    Attualmente il centro di pronta accoglienza ospita 430 persone, 300 sono stati trasferiti in due batterie in altri centri e 260 sono ospiti dell'ex masseria San Pietro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia