Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Comiso arriva l’Oculistica e la Diagnostica

Il deputato regionale Giuseppe Digiacomo presenta a Comiso con il sindaco Spataro le nuove disposizioni contenute nel piano sanitario. «La Regione non è più canaglia ma affidabile», ha detto

COMISO. L'ospedale di Comiso continuerà ad esistere. Il "Regina Margherita" mantiene i posti letto esistenti, perde il reparto di Otorinolaringoiatria ed acquista Oculistica, trasferito da Vittoria. Il nosocomio manterrà anche il Pronto Soccorso, attualmente senza "codici rossi". Il sindaco di Comiso, Filippo Spataro ed il deputato regionale Pippo Digiacomo annunciano i risultati incassati dalla sanità iblea nell'ambito del nuovo piano sanitario regionale. «Tutti gli ospedali della Sicilia sono salvi - annuncia Digiacomo - in un'ottica di "ospedali riuniti" che, nel nostro caso, vedrà l'ospedale Vittoria-Comiso. Nessuno dei 37 ospedali a rischio è stato chiuso, ma è stata rilanciata l'"ospedalità minore"». Digiacomo ha annunciato le novità per Comiso: «Implementeremo il servizio di Urologia. Avremo un'unità semplice di Radiologia e Tac, si manterrà il Pronto Soccorso, Oculistica si trasferirà a Comiso, dove potrà utilizzare al meglio la sala operatoria». Digiacomo ha anche parlato di una Regione che «non è più canaglia, ma Regione affidabile». La sanità, cioè, è riuscita a contenere i costi ed a garantire i servizi e ora si dovrà operare anche per contenere la cosidetta "mobilità passiva". Digiacomo ha avuto toni duri nei confronti dei primari: «Facciano il loro lavoro. Se hanno da lamentarsi, lo facciano per iscritto, con chi di dovere».
Filippo Spataro ha aggiunto: «Quando mi sono insediato, c'era molta preoccupazione per la sanità, nell'opinione pubblica e tra gli addetti ai lavori. Digiacomo che ci ha rassicurato sul futuro della nostra sanità». Ma il piano appena nato fa già registrare delle proteste. Il primario di Oculistica di Vittoria, Alberto Belluardo, ha scritto ai deputati regionali della provincia, ai tre sindaci del comprensorio, all'Asp ed all'assessorato regionale. Lamenta il trasferimento a Comiso e la mancata attivazione di due posti letto. Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha scritto all'assessore Lucia Borsellino ed all'Asp lamentando alcune scelte: la decisione di trasferite Oculistica a Comiso e Otorino da Comiso a Vittoria, la cancellazione del servizio di ritmologia, avviato nel reparto di Cardiologia. «La divisione di Oculistica ha un indice occupazionale di circa il 100% dei posti letto, dispone di 5 posti in DH-DS; quindi, andrebbe potenziato, come ha detto lo stesso primario. A Vittoria, potrebbe continuare ad operare con prestazioni di eccellenza, considerata anche la sinergia con altri reparti (consulenze neurologiche, cardiologiche, internistiche, pediatriche, esami strumentali quali Tac, Rmn, Ecocolordoppler) garantendo i livelli di eccellenza che l'assessorato regionale conosce bene».

Caricamento commenti

Commenta la notizia