Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Modica verserà a Scicli sei milioni di euro Ma l’ex maggioranza insorge: inaccettabile

SCICLI. Una delibera di transazione, quella della giunta municipale di Modica, che indica la ripartizione delle somme da erogare al Comune di Scicli nell'arco di sei anni, dal 2014 al 2019 per i debiti maturati nel periodo fra il 2002 ed il 2005 per il conferimento dei rifiuti nella discarica di San Biagio. Debito residuo che Modica quantifica in poco meno di 6 milioni di euro e che andranno ad essere accreditati con precise scadenze: 2 milioni entro il prossimo 28 febbraio, quattro rate di 787mila euro ogni 30 marzo negli anni 2015, 2016, 2017 e 2018 ed una ultima rata di poco meno di 785 mila euro nel 2019. La delibera approvata dalla giunta Abbate contiene anche il testo dell'accordo transattivo.
Ieri alla lettura, sul sito on-line del Comune di Modica, del testo della deliberazione, la numero 32 del 14 febbraio scorso, è insorta l'ex maggioranza composta dai consiglieri di Udc, Territorio, Liberi e Concreti, Patto per Scicli ed ex Pdl. "Apprendiamo dal sito del comune di Modica che l'amministrazione di Scicli gli ha regalato 4 milioni di euro al fine di chiudere la questione relativa al debito accumulato dal Comune modicano nei confronti di quello di Scicli per il conferimento nella discarica di San Biagio che dal verbale sottoscritto dai due enti il 6 marzo del 2012 che ammontava a 9.997.779,29 euro. Diffidiamo il sindaco Franco Susino e la nuova giunta a deliberare la transazione che definiamo offensiva. Siamo convinti che al fine di poter contare su 2 milioni di euro in contanti si mette in crisi il bilancio comunale e si assumono responsabilità oltre il termine temporale di mandato del sindaco. Dopo circa 14 anni di querelle fra i due Comuni la città di Scicli non può sopportare l'ennesima umiliazione".
Da anni si attende la soluzione della questione legata non solo all'utilizzo della discarica di San Biagio che, all'epoca, è stata disposta con ordinanze anche prefettizie. Da anni si grida al danno ambientale ed al danno economico: forti i disagi igienico-sanitari che hanno patito gli abitanti delle contrade rurale limitrofe a San Biagio al punto da grida ad un aumento delle patologie tumorali in città e forti quelli legati alla questione finanziaria con soldi attesi e mai arrivati nelle casse sciclitane. "Abbiamo ricevuto la delibera del Comune di Modica che abbiamo sottoposto al parere legale e finanziario - ha spiegato ieri il sindaco Franco Susino - stiamo valutando tutti gli aspetti finanziari ad essa collegata e stiamo aspettando i due pareri prima di ogni decisione".

Caricamento commenti

Commenta la notizia