Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palazzo Pancari a Vittoria: "L’edificio è nel degrado"

VITTORIA. Un “palazzo storico” di Vittoria, abbandonato al degrado. È la triste storia di palazzo Pancari, uno dei palazzi nobiliari di Vittoria, con tratti neoclassico – liberty, situato tra via Magenta e via dei Mille, disabitato da più di trent’anni.
A Palazzo Iacono si è tenuta una conferenza di servizio per fare il punto sulle condizioni in cui si trova l’edificio storico, che presenta delle anomalie nella recinzione in legno, realizzata a suo tempo dal Comune.  Vi hanno preso parte il vicesindaco di Vittoria, Filippo Cavallo, l’assessore comunale Angelo Dezio, il comandante della Polizia municipale Cosimo Costa, i dirigenti del comune Salvatore Giunta e Salvatore Sallemi.
«Il palazzo – spiega l’assessore Angelo Dezio – è in condizioni precarie e non solo per la recinzione e presenta pericolo l'incolumità pubblica, problemi che non sono stati risolti, finora, dai proprietari; al palazzo si accede liberamente, visto che è stato divelto il portone principale, viene utilizzato per usi illeciti, quali spaccio di droga, o come ricettacolo di rifiuti». Il Comune di Vittoria ha chiesto ai proprietari “di eliminare tale situazione di pericolo”.

L’attuale proprietario Giovanni Pancari, che vive a Catania, ha presentato, in passato, numerose denunce alle forze dell’ordine per aver subito circa quaranta furti ed ha scritto alla Procura della Repubblica, chiedendo un maggiore controllo da parte delle forze dell’ordine.

Caricamento commenti

Commenta la notizia