Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ragusa, Parrocchia San Pio X: dopo 50 anni verrà costruita la chiesa

L’ingresso sarà da via Failla e potrà ospitare 800 persone. Nell’area contigua sorgerà un oratorio di 8 mila metri quadrati

RAGUSA. Una data attesa da 50 anni. La parrocchia San Pio X avrà finalmente una chiesa. Per oltre 40 anni di sistemazioni provvisorie, un garage prima e i bassi di una palazzina Iacp, da qualche anno le celebrazioni si officiano nel salone parrocchiale. Se tutto andrà bene, però, entro la fine dell'anno, così da poter festeggiare i 50 anni dell'istituzione della parrocchia, la San Pio X avrà una chiesa vera e propria, in viale Europa, a fianco del Liceo Scientifico.
È il parroco, don Mario Pavone, a dare l'annuncio dell'avvio dei lavori. La cerimonia della posa della prima pietra avverrà tra alcune settimane, ma dopo l'opera di spianamento del terreno, le rigorose misurazioni e l'installazione della tabella del cantiere e dell'ampia recinzione (ben visibili chi passa per viale Europa), ora si sta procedendo al necessario lavoro di scavo e di sistemazione della vasta area destinata alla realizzazione dell'edificio di culto.
L'ingresso principale della chiesa, che potrà ospitare fino a 800 persone, sarà da via Failla. Il parroco sottolinea come la nuova struttura, oltre a rappresentare un importante luogo di aggregazione religiosa e sociale, "qualificherà ulteriormente - sotto il profilo urbanistico e dal punto di vista architettonico - quello che può essere senza alcun dubbio considerato il baricentro e l'ingresso principale della Città di Ragusa".
Nell'area di 8.000 metri quadrati contigua a quella della chiesa parrocchiale sorgerà un grande oratorio, per i giovani e per gli adulti, attualmente in fase di progettazione.
Il progetto della chiesa porta la firma degli architetti Ignazio Modica e Salvatore Salerno. La realizzazione è stata affidata a tre diverse imprese (Giorgio Firrincieli, Giuseppe Massari, Giuseppe Causarano) che hanno costituito - con regolare atto notarile - l'associazione consortile "Pio X". "Una formula che garantirà - spiega il parroco - tempi rapidi, elevata qualità e il coinvolgimento di una fascia molto ampia di operatori. L'opera usufruisce del finanziamento Cei (fondo 8 per mille) nella misura del 75%. Il 2014 è una data molto significativa: è il primo centenario della morte di San Pio X a cui è intitolata la chiesa, il cinquantesimo anno di istituzione della parrocchia ed il cinquantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale di padre Pavone.

Caricamento commenti

Commenta la notizia