Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La «battaglia» della Tarsu a Pozzallo, notificato al Comune il ricorso al Tar

POZZALLO. Notificato, al Comune di Pozzallo, il ricorso per l'annullamento della delibera consiliare per la Tarsu del 27 novembre scorso. Ad inoltrare la notifica i firmatari del ricorso al Tar che nell'incontro tenutosi nei locali dell'Ascom, hanno anche esposto ai cittadini ed ai sodalizi e associazioni partecipanti, di aver già concretizzato il deposito del ricorso nella sede di Catania del Tribunale amministrativo regionale.
«Esprimiamo grande soddisfazione — ha così affermato il presidente dell'Ascom di Pozzallo, Gianluca Manenti - per l'iniziativa mirata ad abbassare le tariffe Tarsu 2013 che ha riscontrato ampio consenso sia tra i commercianti quanto in seno alla cittadinanza. Non dimentichiamo che è stato un consenso manifestato attraverso una raccolta fondi che ci ha permesso di notificare il ricorso al Comune e di concretizzare, al contempo, il deposito al Tar. Si è registrata un'ampia attenzione da parte di tutti che ci ha dato conferma circa la bontà della scelta effettuata, al di là di come andrà a finire il ricorso. Ecco perché, come associazione di categoria, ci sentiamo di ringraziare i cittadini, i sodalizi e tutti coloro che hanno supportato la nostra attività, e quella delle altre associazioni di categoria, affinché si potesse raggiungere l'obiettivo. Ora attendiamo il giudizio".
In attesa de responso del Tar, comunque, già di per i proponenti ritengono vittoriosa la loro battaglia vista la grande partecipazione dei cittadini, circa 1600 firme e la somma raccolta per le spese legali. Una vittoria che tra Ascom, comitato cittadino e sodalizi, ha visto in prima linea anche il Movimento 5 Stelle cittadino che può così per questo motivo intestarsi questa battaglia con un buon risultato già in anticipo.
Una "battaglia" ancora da portare a termine, che aspetta da molti mesi, invece per i 5 Stelle la lotta contro i consiglieri comunali assenteisti, nonostante le oltre 300 firme raccolte la scorsa estate. Si è ancora in attesa che dal Comune giungano le risposte, dicono i responsabili, mentre proprio ieri la consigliera indipendente Azzarelli ha sollecitato ancora una volta, con una nota, il Segretario Comunale per la preparazione della proposta di deliberazione da portare in consiglio comunale riguardo alla modifica dello statuto per la tutela dei lavori consiliari, "visto il numero imbarazzante delle assenze dei Consiglieri comunali" registrato ormai consecutivamente da tempo in aula.

Caricamento commenti

Commenta la notizia