Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Refezione scolastica a Ragusa Pd: sospendere il servizio

RAGUSA. Genitori in apprensione per la questione della mensa. Il servizio è ripreso poche ore dopo lo stop per i controlli di Nas ed Asp. La stessa azienda sanitaria, come ha fatto sapere il Comune, ha dato l'ok alla riapertura dopo aver spostato il confezionamento dei pasti in un'altra area della struttura in uso alla ditta che ha in gestione il servizio.
Nonostante le rassicurazioni, quindi, c'è chi invita "il sindaco ad intervenire e ad affidare la refezione ad un'altra impresa in attesa del bando". È il Pd ad intervenire, con una nota di Antonella Bellina del primo circolo. "Sin dall'inizio dell'insediamento della ditta che fornisce il servizio di mensa scolastica, i genitori - spiega l'esponente del Pd - lamentavano al Comune, nonché all'assessore designato, la cattiva gestione del servizio. Ci tranquillizzavano dicendoci che lo stesso servizio sarebbe durato fino a Natale e che all'inizio del 2014 l'amministrazione avrebbe provveduto al nuovo bando per la gara d'appalto (ad oggi mai espletata, a detta loro per mancanza di fondi). Purtroppo, ci siamo ritrovati a gennaio a sostenere lo stesso problema. Cosa non va? Tabelle del peso stabilito dai nutrizionisti non rispettate, primi e secondi scialbi, senza condimento e fuori cottura". E conclude: "Lancio questo grido di allarme da Marina e vorrei venisse accolto da tutte le scuole della città, dagli insegnanti, dai genitori. Invito il sindaco Piccitto a verificare se ci sono le condizioni per attuare la sospensione del servizio e farlo gestire temporaneamente ad altra ditta in attesa di un bando di gara che non escluda a priori ditte che di certo potrebbero assicurare servizi migliori di quelli attuali. Rimaniamo preoccupati e non ci fidiamo più di chi oggi fornisce i pasti ai nostri figli. Sindaco, dimostri di avere a cuore le sorti della sua città e dei suoi cittadini. Intervenga subito e non faccia finta di niente. Il problema è grave".
"I controlli sulla qualità degli alimenti vengono fatti con regolarità - spiega il sindaco Piccitto -. Ma li intensificheremo ancora di più. Quanto alla gara d'appalto è già quasi pronta". Tra qualche giorno dovrebbe essere pubblicato il bando. I controlli di Nas ed Asp hanno accertato che i locali adibiti al confezionamento non erano salubri. Adesso ne vengono utilizzati altri. Nessun rilievo sulla qualità del cibo da parte dei medici e dei carabinieri, quindi sarebbe impraticabile, dal punto di vista legale, togliere il servizio alla ditta. Ovviamente, spiegano in Comune, i genitori segnalino ogni anomalia riscontrata.

Caricamento commenti

Commenta la notizia