Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mpanatigghi, un delizioso panzerotto a «semiluna»

I dolci tipici di Modica sono gli «mpanatigghi», biscotti impanati come un piccolo panzerotto a forma di semiluna. All’interno hanno un ripieno di mandorle, cioccolato, cannella e carne di manzo macinata. La cioccolateria Bonajuto produce una variante di questi biscotti che invece unisce melanzane e cioccolato. Prendono il nome di «liccumie» e vengono decorati con cannella e zucchero semolato. La preparazione di questi dolci richiede tempi brevi ed è molto semplice.
Ingredienti per la pasta: 1 chilo di farina 00, 250 grammi di zucchero, 50 grammi di strutto, 6 tuorli d’uovo, marsala q.b.
Ingredienti per il ripieno: 750 grammi di melanzane in polpa, 400 grammi di zucchero, 2 tuorli d’uovo, 70 grammi di cioccolato Bonajuto alla vaniglia, 15 grammi di cannella in polvere.
Per ottenere la pasta, impastare gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza morbida ma compatta e lasciare riposare 12 ore. Per la polpa, lavare, sbucciare e tagliare in grossi pezzi le melanzane, tuffare in acqua bollente leggermente salata e quando le melanzane sono ben cotte scolare e strizzare bene, poi ridurre in polpa mediante un frullatore ad immersione. Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Stirare la sfoglia e tagliare dei piccoli dischi in quantità doppia rispetto ai biscottini da realizzare. Depositare il ripieno al centro di un disco e soprappore un altro disco, pressare i bordi quindi ritagliare con una formina tonda. Praticare con delle forbici un foro sul disco superiore prima di infornare e decorare con un pizzico di cannella e zucchero semolato. Cuocere a 220 gradi per 15 minuti.


A. RI.

Caricamento commenti

Commenta la notizia