Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scicli, schiarita al Comune: Susino sceglie il «nuovo» e oggi il quarto assessore

SCICLI. Il sindaco Franco Susino nomina la nuova giunta ed il commissario ad acta Antonio Garofalo dà il termine di 30 giorni per approvare il bilancio di previsione 2013. In poche ore arriva la schiarita sulla vita politico-amministrativa del Comune di Scicli. Una schiarita targata Susino, visto che il primo cittadino avoca a sé ogni decisione sulla composizione del nuovo esecutivo tecnico che, assicura Susino, «sarà composto da persone che non hanno a che fare con la politica».
Fino ad ieri solo tre i nomi dei tre assessori che il sindaco ha indicato nella sua determina: Gianpaolo Schillaci, docente universitario alla Facoltà di Agraria di Catania, Giovanni Trovato, dirigente presso la Presidenza del Consiglio, e Lina Basilico, l'unica riconferma del vecchio esecutivo. Il primo cittadino, quindi, ha ridato la sua fiducia solo alla dottoressa Basilico che potrà continuare a svolgere, non si esclude, il ruolo di assessore alle politiche sociali e scolastiche.
Rimane ancora vuota la quarta casella che il sindaco riempirà entro la giornata di oggi con la nomina del quarto assessore. Non si conosce ancora la ripartizione delle deleghe; è chiaro che Susino procederà nella distribuzione non appena avrà nominato il quarto della squadra. Poi tutti al lavoro.
Per la verità già ieri pomeriggio si è tenuta la prima riunione di giunta per approvare lo schema del bilancio di previsione 2013, strumento al quale hanno lavorato alcuni degli undici consiglieri dell'opposizione e che pare sia stato posto in equilibrio e, quindi, nelle condizioni tecniche dell'approvazione. E sempre ieri il commissario ad acta Antonio Garofalo ha incontrato il sindaco Susino ed il segretario generale Francesca Sinatra. «Con il dottor Garofalo abbiamo parlato ampiamente della situazione finanziaria dell'ente e da lui ho raccolto l'apprezzamento sulla ricomposizione della giunta - racconta il primo cittadino - ha già disposto che entro 30 giorni dal 28 gennaio il Consiglio comunale dovrà approvare il bilancio di previsione. Martedì prossimo, infatti, andremo in aula con lo strumento finanziario e non si esclude che possa essere approvato già in quella seduta. Ci attende successivamente l'approvazione del consuntivo 2013 e del bilancio di previsione del 2014. Non intendiamo incorrere nei ritardi dello scorso anno. Siamo pronti a lavorare con impegno come abbiamo fatto per il bene della città». La scelta della nuova giunta avrebbe già trovato il gradimento di alcuni degli undici consiglieri dell'opposizione. È chiaro che con questa scelta il sindaco Susino ha lasciato per strada la vecchia maggioranza formata da Udc, Territorio e dalle due liste civiche Patto per Scicli e Liberi e Concreti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia