Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comiso, il Magliocco «alternativo» a Catania per Alitalia e AirOne

COMISO. L'aeroporto di Comiso è "alternato" di Catania. Le compagnie aeree Alitalia e AirOne hanno scelto Comiso come primo aeroporto alternato nel caso in cui non sia possibile, per varie ragioni, atterrare a Catania. Una decisione che per lo scalo di Catania, da sempre alle prese con il problema delle eruzioni dell'Etna, diventa pressante. E che potrebbe aprire la strada per decisioni analoghe anche da parte di altre compagnie aeree.
"Siamo molto soddisfatti - spiega il presidente di Sac, Enzo Taverniti, che è anche amministratore delegato di Soaco - L'auspicio è che altre compagnie prendano esempio da Alitalia e AirOne, per arrivare a utilizzare il "Magliocco" quale alternato di Fontanarossa nella maggior parte dei casi di emergenza, pur nel rispetto dei limiti dell'aerostruttura iblea". Il presidente di Soaco (la società di gestione dell'aeroporto) parla di "grande risultato diplomatico". E aggiunge: "Non sono semplici le norme che regolano la scelta dell'aeroporto alternato in caso di necessità, ma la decisione per una buona parte è data da un'opzione della compagnia aerea. Ora, dopo un lungo lavoro di "relazioni pubbliche", due compagnie hanno deciso di scegliere Comiso, e non Palermo, se, a causa dell'emergenza cenere lavica, non potranno atterrare a Catania. Siamo riusciti, a poco a poco, a dare credibilità a un aeroporto che un anno fa alcuni credevano non sarebbe mai stato inaugurato. E invece, con pazienza e con un grande lavoro di contatti, abbiamo costruito una immagine di efficienza e affidabilità, come l'odierna scelta di Alitalia e AirOne dimostra. Non siamo più la "Cenerentola" degli scali italiani, anche grazie al fatto che la Soaco ha ottenuto l'autorizzazione per la procedura di rifornimento carburante con i passeggeri a bordo".
Intanto, il 19 dicembre, una circolare Enac (Apt 19) ha previsto le procedure di atterraggio a Comiso anche in caso di chiusura degli spazi aerei di Catania, sia pure con procedure non ancora definitive, da valutare caso per caso.
La Cisl, quindi, chiede che, insieme all'aeroporto, si risolva il problema della viabilità: "La Statale 115 nel tratto Vittoria-Comiso, il completamento della Siracusa-Gela e l'adeguamento della Ragusa-Catania, diventano delle priorità necessarie".

Caricamento commenti

Commenta la notizia