Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ragusa, ticket per la sosta a pagamento «Stop all’aumento a un euro»

Strisce blu: scartata l’ipotesi del rincaro dagli attuali 70 centesimi all’ora per il parcheggio delle auto

RAGUSA. La notizia era trapelata qualche ora prima del Natale, con una levata di scudi anche da chi appoggia la maggioranza. Poi la decisione è stata rivista. Non aumenterà, passando da 70 centesimi a un euro l'ora, il servizio di sosta a pagamento nelle cosiddette strisce blu. "Apprezziamo la scelta del sindaco Federico Piccitto di mantenere inalterate le tariffe per le strisce blu". Ad affermarlo i responsabili della lista "Partecipiamo" che, insieme al proprio consigliere, il presidente della civica assise Gianni Iacono, avevano subito criticato la scelta di aumentare la tariffa per il parcheggio.
"Diamo atto all'amministrazione comunale - si legge in una nota - di essere riuscita a dare un primo segnale in questa direzione ed è ottima la scelta di incentivare l'uso delle auto elettriche con le zone verdi e le zone rosa per le donne in gravidanza. Si è ulteriormente allargata la prima fascia di parcheggio che prevede la sosta breve di 10 minuti e 15 minuti a 15 centesimi. Bisogna adesso consegnare ai gestori al più presto il parcheggio di piazza del popolo e incentivare anche l'uso dei parcheggi coperti. E' indispensabile avviare una azione multidisciplinare, pur in difficilissime condizioni a causa delle scelte dissennate a livello urbanistico di questi anni, forte, continua e sicuramente non di breve durata per rivitalizzare il centro storico e ridare vitalità oggi, quasi del tutto, spenta".
Sull'argomento intervengono anche i 5 stelle. «Per la prima volta, a distanza di diversi anni dalla istituzione delle aree di sosta a pagamento - spiegano i consiglieri pentastellati -, si è messo mano a un riassetto del servizio. La giunta comunale a cui va il nostro totale apprezzamento per le soluzioni adottate, non solo ha mantenuto inalterato il prezzo per la sosta oraria nelle aree delimitate con le strisce blu, ma ha anche pensato soluzioni del tutto nuove, con l'intento primario di garantire un servizio adeguato, a tutto vantaggio dei cittadini. L'intento primario è quello di favorire il trasporto alternativo, incentivare la vivibilità nel centro storico e nelle altre zone commerciali della città".

Caricamento commenti

Commenta la notizia