Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In chiesa per incontrare i ragusani Nuovo progetto voluto dal questore

Nella seconda fase dell’incontro gli stessi residenti hanno potuto fare diverse segnalazioni alla Polizia di Stato e chiedere ulteriori consigli anche su come proteggersi dalle truffe

RAGUSA. In occasione delle festività di Natale è partito il nuovo progetto «La Polizia incontra i cittadini», voluto dal questore Giuseppe Gammino. L’obiettivo è quello di poter incontrare i cittadini ragusani e prendere nota delle loro segnalazioni e problematiche afferenti il quartiere di residenza. Il primo incontro tra il commissario capo Antonino Ciavola e la cittadinanza si è svolto ad Ibla, in un salone messo a disposizione dalla Chiesa. Durante l’incontro, la Polizia di Stato ha fornito una serie di informazioni per non incorrere in spiacevoli “sorprese” al rientro delle vacanze natalizie ed in via generale per proteggere le proprie case; per evitare di incorrere in truffatori che si spacciano per venditori di servizi più convenienti; per evitare di scambiare file informatici che possono essere utilizzati da malviventi; per evitare di essere scippati o derubati durante i giorni di ressa negli esercizi commerciali presi d’assalto dai consumatori.


L’intera platea, composta da 150 persone, ha seguito con interesse le informazioni fornite e, nella seconda fase dell’incontro gli stessi residenti hanno potuto fare diverse segnalazioni alla Polizia di Stato e chiedere ulteriori consigli. Gli agenti al seguito del dirigente delle Volanti e della Mobile hanno preso nota di quanto esposto e già sin dalle prime ore della giornata di ieri hanno provveduto a valutare se vi sono delle soluzioni ai problemi rappresentati. L’obiettivo della Polizia di Stato da raggiungere mediante questo nuovo progetto, è quello di incontrare, direttamente nei quartieri di residenza, i cittadini che per diversi motivi non riescono a segnalare delle attività illecite o delle problematiche che sono di interesse del Questore, autorità provinciale di Pubblica Sicurezza.


La finalità del progetto passa attraverso «l’apertura di uffici» di Polizia seppur per qualche direttamente sotto casa o come in questo caso in Chiesa, così da instaurare un dialogo tra gli stessi funzionari ed i cittadini. La Polizia di Stato, in queste occasioni chiede sempre aiuto ai cittadini, ovvero di segnalare dei semplici sospetti, al fine di scongiurare qualsiasi attività illecita. Ad oggi, come ribadito più volte, risulta l’arma migliore, la collaborazione tra 113 e cittadini, tanto che i risultati più importanti sono sempre pervenuti grazie alle tempestive segnalazioni dei cittadini. Al termine dell’incontro la Polizia di Stato ha ringraziato il parroco di Ibla per l’ospitalità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia