Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ragusa, legittimo un terzo degli emendamenti presentati al Consiglio comunale

RAGUSA. Inizierà oggi alle 15 la "resa dei conti" sul bilancio di previsione. Gli uffici hanno trasmesso i pareri a quasi cento emendamenti presentati dai consiglieri. Emendamenti presentati quasi esclusivamente dalle opposizioni. Da parte degli uffici alcuni "stop" con rilievi tecnici, anche se qualche consigliere ritiene che si sia andati anche più in là del solo aspetto tecnico, con valutazioni di tipo "politico".
Un grosso numero di proposte migliorative dell'atto era stato messo nero su bianco dai consiglieri Maurizio Tumino del Pdl, Peppe Lo Destro di Ragusa Domani e Giorgio Mirabella di Idee per Ragusa; una quindicina ha ricevuto i pareri favorevoli. Sposterebbero circa 87mila euro per andare a confluire in un fondo destinato a supportare iniziative sociale ed imprenditoriali con un regolamento da attivare entro il 31 dicembre. Le somme sono state raschiate da capitoli istituiti con somme appostate, ma al momento non impegnate. Un'operazione certosina di ricerca di somme non spese per potere effettuare dei cambiamenti, senza intaccare l'equilibrio di un bilancio che ormai è più un consuntivo che di previsione, essendo approvato a fine novembre.
Oggi dovranno passare dalla prova dell'aula, con la maggioranza che dovrà decidere se fare qualche apertura o se procedere senza fare alcune "concessione". Un emendamento presentato da Mirabella destina 3.000 euro ad un fondo di rotazione per l’imprenditoria giovanile in centro storico.
Numerosi altri emendamenti sono stati presentati da Sonia Migliore dell'Udc e siglati anche da La Porta e Mario Chiavola: approvati i 5 che spostano 35.000 euro in favore degli alloggi per gli indigenti; 20.000 euro per attività ricreative per minori nel centro storico e altri sei, per un totale di 12.700 euro da destinare a famiglie ed enti per l’assistenza ai minori.
Diversi emendamenti hanno, però, ricevuto parere sfavorevole in quanto le somme sono state già impegnate. «Sì» all'emendamento del Pd, Massari e D’Asta per mettere circa 40mila euro a disposizione di una casa famiglia per disabili intellettivi e relazionali.
Elisa Marino del gruppo Misto ha avuto un parere favorevole per quanto riguarda lo spostamento di tremila euro per attività rivolte a soggetti autistici in un emendamento presentato con Giovanni Iacono. Via libera anche a due emendamenti presentati da Città e Partecipiamo: 5.000 euro per la gestione delle segnalazioni ed altrettanti per l’alfabetizzazione informatica degli over 60. "Bocciati" dagli organici tecnico - amministrativi anche alcuni emendamenti presentati dalla maggioranza, come quello per lo spostamento di 50mila euro per la risistemazione della strade. Di bilancio si è parlato nel corso di un incontro promosso dal terzo circolo del Pd "Rinascita Democratica".
Hanno relazionato i consiglieri comunali Mario D'Asta e Giorgio Massari. Il coordinatore, Vito Piruzza, spiega: "I dati che i consiglieri hanno presentato ci consegna un bilancio costoso, conservatore, senz'anima".
Oggi in aula la votazione degli emendamenti e poi il voto finale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia