Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuola a Vittoria, sicurezza negli istituti: tre progetti alla Regione

VITTORIA. Il comune "bussa" alle porte della regione siciliana. La giunta ha approvato tre progetti esecutivi per opere di manutenzione straordinaria, ristrutturazione e miglioramento sismico, in alcune scuole cittadine. Bisognerà adeguare alcuni edifici scolastici alle norme di agibilità e sicurezza. Gli interventi sono stati programmati nella scuola media "Don Milani", nel centro storico cittadino, situata all'interno di un ex convento, nella scuola materna "Buozzi" e nell'istituto comprensivo "Portella della Ginestra", quest'ultima nel popolare quartiere Forcone. I progetti saranno presentati alla regione con la richiesta di finanziamento nell'ambito del bando pubblicato sulla Gurs il 6 settembre scorso.


«Avevamo già approvato - spiega l'assessore Angelo Dezio - i progetti per l'edificio che ospita le scuole "Vittoria Colonna" e "Giovanni XXII" e per il comprensivo "Leonardo Sciascia" di Scoglitti. Il bando regionale prevede la possibilità di progetti per un ammontare di 1.500.000 euro ciascuno. E' una grossa opportunità che ci permette di poter programmare degli interventi per gran parte dei nostri edifici scolastici. Ora l'ultimo passaggio spetta al Governo regionale, dal quale ci aspettiamo certamente una risposta positiva».


Sempre in materia di finanziamenti, il comune attende ancora un intervento della regione per il lungomare di Scoglitti. Lì è stato reso disponibile un finanziamento di 70.000 euro della Protezione civile per gli interventi urgenti. Ancora in itinere, invece, è il progetto complessivo per il risanamento della fascia costiera dove l'azione del mare ha prodotto l'erosione delle coste ed il crollo di una parte della strada lungomare. F.C.

Caricamento commenti

Commenta la notizia