Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Modica, i frantoiani oleari lanciano un grido d’aiuto

MODICA. L'assemblea dell'Associazione interprovinciale frantoiani oleari ha tramesso al presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, ai prefetti e ai sindaci delle province di Ragusa e Siracusa, il documento già approvato che riguarda la vicenda dei rifiuti oleari prodotti dalla lavorazione e che, trasformati in appositi stabilimenti a ciclo anti inquinamento, attraverso il biogas produce energia elettrica, acqua calda per civile abitazione, ottimi fertilizzanti e materiale per la preparazione di fondi stradali.
“Tali rifiuti – spiega Giorgio Covato, presidente dell'organismo che ha sede a Frigintini, frazione di Modica – così come allo stato sono trattati, producono elevati costi a carico della collettività e gravi problemi alle pubbliche amministrazioni per reperire i suoli per le discariche”. Un impianto minimo risolve, secondo la categoria, il problema per un bacino di circa trecentomila utenti, riduce il carico finanziario a questi ultimi e risolve il problema del pagamento degli stipendi agli addetti ai lavori. Poichè non risulta alcuna iniziativa in tal senso, viene auspicato che tale questione sia attenzionata da parte dello Stato e della Regione attraverso apposite normative che favorirebbero la realizzazione di tali impianti.
“Ai Comuni o futuri consorzi – conclude Covato – il compito di attuare in loco quanto necessario. In caso di inattività da parte degli enti preposti, dare la possibilità ad aziende private di attivarsi se dispongono di apporto di capitali e professionalità necessarie alla realizzazione e alla gestione degli impianti. Sa.C.

Caricamento commenti

Commenta la notizia