Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comune di Vittoria, riqualificazione urbanistica In arrivo fondi per 7 milioni di euro

VITTORIA. Arrivano i finanziamenti per alcune opere di riqualificazione urbana nella città di Vittoria. Il Comune aveva partecipato ad un bando regionale, con un progetto presentato da una ditta privata. Il progetto è stato ammesso a finanziamento e si è classificato al quarto posto a livello regionale. Il comune aveva partecipato al bando regionale per i "Programmi integrati per il recupero e la riqualificazione delle città".


Il progetto, predisposto dalla ditta "Ingallina Giuseppe Costruzione srl" prevede la realizzazione di un nuovo insediamento residenziale nella via Generale Diaz - SS 115 (ci saranno 51 nuovi alloggi da affidare a canone sostenibile, una bottega commerciale, sei botteghe artigiane, un'autorimessa con 50 posti auto). L'area si trova lungo la strada in direzione di Acate, laddove sono sorti, di recente, anche alcuni insediamenti commerciali. Inoltre, è prevista la ristrutturazione di quattro alloggi esistenti, da affidare a canone sostenibile, in Via Curtatone. In via Farini, angolo via Primo maggio, in un'area di proprietà comunale, invece, è prevista la realizzazione di un asilo nido e di un'area ludica (opere di urbanizzazione secondaria), la sistemazione e pavimentazione delle aree circostanti.


Il costo complessivo dell'intervento è di 7.020.899,15 euro, di cui 5.521.775,87 euro per le opere edili e 1.489.123,28 euro per le opere di urbanizzazione. Un finanziamento atteso ed una notizia che riempie di soddisfazione l'assessore ai Lavori pubblici, Angelo Dezio. «La notizia - ha detto -testimonia che abbiamo operato bene. Voglio rivolgere il mio plauso ai dirigenti dei settori Lavori pubblici e Urbanistica e a tutto il personale che si è occupato del progetto. Lavorando in sinergia si raggiungono sempre buoni risultati».


Il sindaco Giuseppe Nicosia ha aggiunto: "Dopo il riconoscimento della Zona franca urbana, Vittoria ottiene un nuovo successo, classificandosi al quarto posto, e dunque in posizione utile, nella graduatoria stilata dall'assessorato regionale Infrastrutture e Mobilità per gli interventi di riqualificazione delle città. La nostra città si è piazzata davanti a città capoluogo come Palermo e Siracusa, e questo ci rende doppiamente fieri".

Caricamento commenti

Commenta la notizia