Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Operaio precipita dal tetto a Ragusa, un volo di sei metri: è vivo

Il ragazzo stava effettuando dei lavori al tetto della palestra «Pappalardo» quando il soffitto ha ceduto. Sotto choc il collega

RAGUSA. Gravissimo incidente sul lavoro ieri mattina poco prima delle dieci nella palestra comunale «Pappalardo» in via Aldo Moro, nella zona alta della città, proprio di fronte alla succursale del Liceo Scientifico «Enrico Fermi». Sul ponteggio stavano lavorando due operai, uno dei quali, per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri, è precipitato al suolo da un’altezza di circa sei-sette metri. Il ragazzo, Marcello C. di 24 anni, residente in città, si trova ricoverato in prognosi riservata dopo essere stato condotto d’urgenza in elisoccorso in una struttura ospedaliera specializzata del capoluogo etneo. Il veivolo del servizio sanitario 118 è atterrato allo stadio comunale «Aldo Campo» di contrada Selvaggio dove è stato trasportato con un’ambulanza. L’incidente sul lavoro si è registrato mentre nella palestra era in corso una lezione di Educazione fisica di una classe dell’Istituto Secondario «Galileo Ferraris» di contrada Nunziata. La scuola, infatti, non dispone di palestra e grazie ad una convenzione utilizza quella del Comune mentre la Provincia mette a disposizione il servizio di trasporto.
Dopo i primi accertamenti, compreso una Tac alla testa che avrebbe escluso guai di natura cerebrale, il giovane è stato sottoposto a due interventi chirurgici per la riduzione delle fratture al polso ed al femore. Le sue condizioni sono in netto miglioramento ma la prognosi dovrebbe essere sciolta solo oggi. Ad accusare un malore, per il grave stato di choc provocato dall’aver assisto al gravissimo incidente, anche l’altro operaio che stava lavorando con Marcello sul tetto della palestra.
Sul posto immediato l’intervento dei carabinieri e degli ispettori dello Spresal dell’Asp 7 che dovranno verificare la dinamica ed eventuali responsabilità. Da quanto emerso gli operai, di una ditta privata che operava per conto del Comune, stavano riparando il tetto della palestra comunale in cui in passato si erano registrati infiltrazioni di acqua. L’operaio ferito, probabilmemte è scivolato dal canale su cui stava lavorando ed è scivolato sulla struttura in eternit che ha ceduto di schianto ed è caduto al suolo. Il docente presente ha lanciato l’allarme e sul posto è arrivata l’ambulanza. Vista la dinamica dell’incidente la sala operativa del 118 ha inviato sul posto anche l’elisoccorso.
Nel maggio scorso il forte vento e la pioggia battente aveva reso impraticabile la palestra comunale «Pappalardo» di via Aldo Moro per infiltrazioni di acqua. Il vento, infatti, aveva fatto volare qualcuna delle onduline della copertura della palestra. Dopo il sopralluogo dei tecnici comunali e dei funzionari del settore Sport la struttura era stata dichiarata non fruibile. Dopo i lavori di somma urgenza era stata riaperta. Da qualche giorno erano in corso i lavori per verificare le onduline.

Caricamento commenti

Commenta la notizia