Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Santa Croce Camerina, una coltura innovativa per il fagiolo da granella

SANTA CROCE CAMERINA. La riscoperta di un antica coltura utilizzando sistemi di coltivazione innovativi. La semina e la raccolta meccanica in un terreno dell'azienda Baglieri, in contrada Giarberi, del tradizionale fagiolo da granella utilizzato nella cucina iblea. Una prova “sul campo” dell’unità operativa dell’assessorato regionale all’agricoltura, Soat 35, di Santa Croce.


«La misura 111 del piano di sviluppo rurale - dice Gino Campo, tecnico della Soat di Santa Croce - vuole incentivare la riscoperta di antiche coltivazioni e fare avvicinare i giovani alle campagne. L'unità operativa dell'assessorato ha coadiuvato il progetto "raccolta meccanica del fagiolo da granella" una delle tante attività dimostrative e divulgative che abbiamo avviato quest'anno. - aggiunge Campo - Dopo gli ottimi risultati del biodisel, abbiamo impiantato un campo dimostrativo con la semina del fagiolo e successivamente la raccolta meccanica adattando una mietitrebbia».


Secondo un indagine della Coldiretti il 38% dei giovani under 30 preferisce gestire un agriturismo e vivere a contatto con la natura. In molti casi i giovani sono un valore aggiunto ed operano in attività multifunzionale, dell'agriturismo, alle fattorie didattiche, alla vendita diretta dei prodotti tipici e non ultimo la trasformazione aziendale dei prodotti. «Su questi dati interessanti occorre lavorare per realizzare quel progetto di agricoltura "born in Sicilia" - aggiunge Guido Mezzasalma, dirigente della Soat 35 di Santa Croce - a cui si ispirano ultimamente le politiche dell'assessorato regionale all'Agricoltura. I nostri giovani non devono più andare all'estero a lavorare ma impegnarsi in attività agricole o legate all'indotto. C'è ancora tanto da fare per riscoprire le colture in disuso e incentivare nuovi alimenti per fare decollare la vera e autentica cucina rurale. L'invito è rivolto ai nostri ragazzi di utilizzare i terreni marginali e le campagne in disuso per riscoprire i valori più autentici e creare reddito e produttività».

Caricamento commenti

Commenta la notizia