Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Immigrazione, la provincia di Ragusa chiede finanziamenti per l'accoglienza

RAGUSA. Il Commissario straordinario della Provincia di Ragusa Giovanni Scarso ha inoltrato al Ministero dell'Interno una richiesta di finanziamento, a valere sul Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell'Asilo, finalizzato all'accoglienza dei richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione umanitaria.


Il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) è costituito dalla rete degli enti locali che, per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata, accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo.


A livello territoriale, gli enti locali, con il supporto delle realtà del terzo settore, garantiscono interventi di «accoglienza integrata» che superano la sola distribuzione di
vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.


«Per questa ragione - ha detto Scarso - questa Amministrazione ha stabilito di partecipare in qualità di capofila al Bando per la ripartizione delle risorse iscritte nel Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell'asilo (Fnpsa) per il triennio 2014 - 2016, attivando nel contempo una procedura mediante avviso pubblico di manifestazione di interesse per la selezione di soggetti di terzo settore, per la co-progettazione e la gestione di azioni di sistema per l'accoglienza dei migranti».


«Tra le proposte pervenute - ha concluso - gli uffici preposti hanno selezionato i progetti
presentati dalla Cooperativa il Dono e la Fondazione S. Giovanni Battista. Da notare che l'atto da noi assunto non comporta alcun impegno di spesa per l'Ente Provincia».

Caricamento commenti

Commenta la notizia