Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Università, a Ragusa dipendenti in agitazione

RAGUSA. Quella appena passata è stata la settimana dello scontro tra il vice presidente del Consorzio Gianni Battaglia ed i soci Comune e Provincia. Specialmente quest’ultima che con il commissario Giovanni Scarso ha cercato di ribattere colpo su colpo alle dichiarazioni dello stesso Battaglia. Lo scontro è cominciato in Prefettura (Battaglia ha abbandonato la riunione sbattendo la porta) quando la polemica tra le parti è divampata per la questione personale ed anche per la questione soldi da dare a Catania. Cioè quando si è appreso che la Provincia non avrebbe i soldi necessari per onorare la transazione firmata a febbraio per il mantenimento della struttura didattica di Lingue.


Togliendo la parte delle tasse universitarie che spettano a Comune e Provincia in parti differenti, a Catania devono essere versati 302.000 euro di cui 52.000 euro in capo al Comune e 250.000 euro in capo alla Provincia che in bilancio ha però solo 160.000 euro.


E questo particolare è messo in risalto in una nota ufficiale del sindaco Federico Piccitto che testualmente scrive: «Abbiamo appreso recentemente che la Provincia Regionale non ha, come socio del Consorzio stesso, i fondi dell'intera quota di propria competenza anche relativamente alla quota per pagare la rata della transazione che è stata sottoscritta con l'Università di Catania in scadenza al 31 ottobre. Per coprire la quota dell'accordo transattivo il Comune di Ragusa è disponibile a coprire le somme mancanti della Provincia, al fine di permettere l'attivazione del primo anno accademico anche per il prossimo anno».


Insomma, il Comune è disponibile a versare le somme, ma perchè in ogni caso le deve dare al Consorzio. Perchè è anche vero che l’Università a Ragusa esiste solo per il tramite del Consorzio. In Prefettura si è anche paventata la riduzione dell’orario dei dipendenti. E le trenta unità da oggi sono in assemblea permanente anche perchè fra poco maturano la terza mensilità non pagata. Hanno incassato la solidarietà dei gruppi di opposizione al Comune. G.N.

Caricamento commenti

Commenta la notizia