Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ragusa, ecco i bandi del Servizio Civile: domande entro il 4 novembre

RAGUSA. Non sono di certo dei "posti di lavoro", ma rappresentano comunque un aiuto per i giovani, anche solo per un anno. Sono 114 i posti assegnati alla provincia di Ragusa nell'ambito dei bandi di Servizio civile nazionale che in Italia vedranno impegnati 15.466 giovani in attività di tipo sociale.


La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le 14 del 4 novembre. Ogni volontario riceverà un rimborso mensile, per un anno, pari a 443,80 euro. Un numero consistente di posti è stato assegnato alla Caritas diocesana di Ragusa e alla Fondazione San Giovanni Battista. Per la Diocesi di Ragusa sono presenti tre progetti, sui Comuni di Ragusa, Vittoria, Comiso, Santa Croce Camerina e Monterosso Almo. Uno di titolarità della Fondazione San Giovanni Battista dal titolo "Passo passo", rivolto ai minori, per un totale di 22 posti.


Due sono stati presentati dalla Caritas diocesana, per un totale di 31 posti disponibili, nei settori dell'educazione ai minori ("Argento vivo") e della disabilità ("L'essenziale è invisibile agli occhi"). Otto i posti assegnati alla Lega delle cooperative e mutue, quattro su Ragusa e altrettanti su Giarratana. Due per l'Unitalsi, otto per i Salesiani, dodici per l'Unione italiana ciechi (dieci posti su Ragusa e due su Scicli), tre per l'Associazione sclerosi multipla.


Ed ancora dieci posti a Confcooperative su Vittoria, otto al "Piccolo principe", quattro su Scicli e altrettanti su Ragusa. Le Acli avranno due volontari, mentre l'Avis ne avrà in totale dieci: due ciascuno per Ragusa, Giarratana, Modica, Ispica e Vittoria. Possono presentare la domanda i giovani tra i 18 ed i 28 anni. I giovani interessati possono rivolgersi presso le sedi degli enti per ulteriori informazioni.


La Caritas, da lunedì, attiverà un info point in via Ecce Homo (telefono 0932/246788 - interno 37), che rispetterà i seguenti orari: lunedì dalle 15 alle 17; mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 9 alle 12. Il 14 ottobre alle 16 e il 24 alle 10, nel salone del Vescovado, in via Roma, ci sarà un incontro informativo aperto a tutti i giovani interessati. Da. Bo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia