Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Modica, «Il quartiere Dente in totale abbandono»

RAGUSA. Continua a rimanere nel totale abbandono il quartiere Dente. Da anni, le istituzioni competenti hanno dato scarsa attenzione ad uno dei quartieri più antichi della città della Contea e continuano a farlo. A sollevare il problema è il «Comitato per i diritti del cittadino» che, facendosi portavoce delle numerose istanze dei residenti, chiede all’amministrazione comunale che venga riservata la giusta dignità ad un quartiere che è stato da sempre ”maltrattato”. «Dalle numerose buche stradali, alle frequenti perdite idriche che continuano a mettere a repentaglio l’incolumità pubblica – evidenziano gli esponenti del Comitato – si passa allo stato di abbandono in cui versa il parco comunale Villa Cascino, ormai completamente distrutto fino al complesso edilizio e al magnifico chiosco al suo interno, ormai quasi tutto in rovina e fonte di pericoli per chiunque».
E aggiungono: «Poi c’è la trascuratezza di via Michele Pulino, con le perenni transenne che restringono la carreggiata, alla precaria condizione del ponte sulla via Dente, la cui ringhiera, ormai distrutta, rischia di venire giù da un momento all’altro e al disotto del quale permane una vergognosa megadiscarica abusiva mai bonificata, fonte di odori nauseabondi e di una continua proliferazione di insetti di ogni tipo. E dulcis in fundo le discariche abusive presenti ovunque, o l’abbandono in cui versano le caratteristiche fontane, ormai inattive e nel degrado, ma che un tempo alimentavano la vita dell’originario quartiere Milano-Palermo. Infine l’abbandono della vecchia scuola Milano-Palermo”, ormai da anni definitivamente chiusa affiancata al degrado dell’adiacente piazzetta Don Bellassai, utilizzata come immondezzaio e dove ogni cosa è stata distrutta, a partire dai giochi per i bambini, agli alberi che sono stati completamente estirpati». Questo il lungo elenco dei «casi» che attendono una soluzione.
E sulla questione non tarda ad arrivare la risposta del sindaco Ignazio Abbate. «Abbiamo già provveduto - ha detto - a mettere in cantiere alcuni lavori nel quartiere Dente. Alcune strade saranno ripristinate nell’ambito di una serie di manutenzioni che sono già state appaltata. Tanti gli interventi già in programma per il ripristino della zona e tra questi anche la riqualificazione di Villa Cascino».
 FE. RI.

Caricamento commenti

Commenta la notizia