Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ragusa, la fiera agroalimentare torna grande «Stringiamo il gemellaggio con Bari»

RAGUSA. Una fiera agroalimentare dai grandi numeri. In termini di espositori e di eventi collaterali. Tra le novità di rilievo il gemellaggio con la fiera agrilevante di Bari e il posteggio gratuito per i visitatori. Quarantadue gli stand nel settore agroalimentare su cento metri lineari, 65 gli espositori nel settore della meccanizzazione alcuni dei quali hanno trovato spazio nelle aree esterne alla zootecnica. Tutti gli spazi a disposizione, di una struttura insufficiente e inadeguata ad ospitare un evento così imponente, sono stati occupati.


La fiera agroalimentare mediterranea, organizzata dalla Camera di commercio con il sostegno logistico del Comune di Ragusa, al foro boario di contrada Maltempo, è in programma da venerdì 27 a domenica 29 settembre. «Abbiamo voluto organizzare una serie di appuntamenti convegnistici - spiega il commissario straordinario della Camera di Commercio, Sebastiano Gurrieri - in quella occasione faremo il punto della situazione con gli amici della Vittoria mercati e dell’ente fiera Emaia su possibili forme di sinergia e collaborazione in un momento di grandi difficoltà. Vogliamo guardarci attorno e rilanciare il territorio ragusano sotto molteplici aspetti. Siamo convinti che l’unione di tutte queste realtà e specificità possa dare realmente il valore aggiunto».


Il sindaco di Ragusa Federico Piccitto ha parlato di una sinergia istituzionale che ha dato buoni risultati. «Un’area del parcheggio sarà gratuita – spiega il primo cittadino - grazie alla collaborazione con la protezione civile e i volontari delle associazioni». Spazio ai bambini delle scuole primarie e parificate della città con la visita guidata e le degustazione del latte d’asina. Tra gli eventi collaterali il laboratorio "mani in pasta" con la panificazione del tipico pane di San Giuseppe di Santa Croce, la produzione di ricotta calda, la lavorazione della focaccia iblea e della cassata.


La Coldiretti, all’interno degli stand di Campagna Amica, ha organizzato una vera e propria gara gastronomica con gli studenti dell’istituto alberghiero che si dovranno cimentare in alcuni piatti che abbiano un legame con i prodotti del territorio. Spazio, poi, alle mostre delle razze bovine, al libro genealogico della razza frisona, della limousine, della razza Bruna, e dimostrazioni equestri delle associazioni Agan Ranch, seaj Ranch, turismo equestre.


Domenica 29, alle 11, gemellaggio con la fiera agrilevante di Bari. «Sarà l’occasione per ribadire la presenza della fiera di Ragusa all’appuntamento di Bari - aggiunge il dirigente della Camera di commercio. Giovanna Licitra - un palcoscenico sicuramente importante per la nostra realtà”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia