Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Niente bus fra Scoglitti e l’aeroporto

VITTORIA. Gli autobus soppressi nella zona di Vittoria, Comiso e Ragusa hanno messo in difficoltà i residenti, i villeggianti, quanti trascorrono le loro vacanze nei luoghi di Montalbano e vorrebbero raggiungere Vittoria o Scoglitti e le sue splendide spiagge. Ora, con l'apertura dell'aeroporto di Comiso, tutto questo è ancor più vero. Non ci sono autobus che collegano direttamente l'aeroporto a Scoglitti che è lo sbocco a mare più vicino all'aeroporto.


Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia ha scritto agli assessori regionali alle Infrastrutture e Mobilità, Nino Bartolotta, e al Turismo, Michela Stancheris, per evidenziare i problemi del trasporto pubblico locale a seguito dell'apertura dell'aeroporto di Comiso. Della lettera è stato informato anche il presidente Crocetta ed il presidente della Soaco, Rosario Dibennardo. «L'apertura dell'aeroporto di Comiso - scrive il sindaco - pone con urgenza il problema dei collegamenti tra Vittoria e la frazione balneare, Scoglitti, e la struttura aeroportuale». Il sindaco aveva già scritto alla Regione il 12 marzo (quando erano state soppresse alcune tratte) ed il 20 agosto.


«Avevamo evidenziato - spiega il primo cittadino - le gravi difficoltà dei viaggiatori che si erano determinate all'indomani della soppressione di quattordici corse e della modifica di altre tre operate dalla Sais, società che gestisce, su concessione regionale, il trasporto pubblico locale in provincia di Ragusa. Infatti, la soppressione delle tratte che assicuravano i collegamenti giornalieri tra Vittoria e Ragusa, aeroporto di Catania, Comiso, Scoglitti e Marina di Ragusa, hanno messo in difficoltà quanti, questa estate, in vacanza nei luoghi di Montalbano, avrebbero voluto raggiungere Vittoria o le splendide spiagge di Scoglitti servendosi del trasporto pubblico locale. Per un territorio che vuole crescere con il turismo, specialmente adesso che l'aeroporto di Comiso è divenuto una realtà, il trasporto pubblico locale assume un ruolo strategico.


Non si può parlare di turismo senza assicurare i collegamenti con l'aeroporto della fascia ipparina e nissena». Nicosia ha chiesto che «nei Piani regionali di sviluppo venga previsto lo sviluppo anche di Vittoria, oggi marginalizzata dal resto dell'isola, con strategie di potenziamento del trasporto pubblico per consentire rapidi collegamenti tra Vittoria e Scoglitti e l'aeroporto di Comiso. Chiedo di sapere quali tratte di trasporto pubblico siano attive ora per l'aeroporto e quali saranno avviate in futuro». 

Caricamento commenti

Commenta la notizia