Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vittoria, l’acqua si perde per strada

VITTORIA. Una perdita d'acqua in via Torino. Un rivolo di prezioso liquido che scende nella zona del quartiere Colledoro, all'incrocio con via Capitano Coria. A Vittoria, il problema idrico continua ad essere il tourbillon dell'estate. E mentre, in alcuni casi, l'acqua scarseggia e le case dei cittadini rimangono a secco, in altri esso si perde. I residenti della zona hanno segnalato il guasto all'ufficio tecnico.

«Ho ricevuto anch'io la segnalazione - spiega L'ex consigliere comunale Nello Dieli, di Patto per Vittoria - mi chiedo perché, dopo tanti giorni, non sia stato ancora riparato». «Abbiamo ricevuto la segnalazione - risponde l'assessore alle Manutenzioni, Angelo Dezio - abbiamo verificato che si tratta di un danno alla rete idrica. Non si tratta del solo guasto in città: altri ne sono stati segnalati. Stiamo predisponendo la gara per l'affidamento dei lavori in somma urgenza. Confidiamo di poter risolvere il problema in tempi celeri. Ringraziamo però i cittadini che ce l'hanno segnalato e speriamo di poter rispondere con la stessa celerità».

Intanto, vanno avanti i lavori per la impermeabilizzazione del serbatoio di via Fanti. Proprio l'impossibilità di poter utilizzare il serbatoio è stata una delle cause dei disservizi idrici estivi. I disservizi hanno riguardato una parte del centro abitato, ma anche e soprattutto alcune zone della frazione di Scoglitti che, in questo periodo, come ogni anno, pullula di vacanzieri.

Risolti, almeno per ora, i problemi della zona di via Messina, dove ora l'acqua arriva con una certa regolarità, anche se solo nelle ore notturne. Ma l'approvvigionamento è sufficiente a far riempire i serbatoi ed a sopperire alle esigenze giornaliere. Le autobotti dell'Amiu, pur se in numero limitato, continuano però il lavoro per rifornire altre zone di Vittoria e Scoglitti, compreso la zona di Borgo Nuovo.

Purtroppo, i lavori del serbatoio sono coincisi con il periodo estivo, periodo in cui diminuisce il numero dei residenti a Vittoria, ma aumenta quello di Scoglitti che, tradizionalmente, ospita turisti da altre città. Tale scelta, forse, non ha premiato. Inoltre il comune ha dovuto fare i conti anche con una diversa distribuzione delle risorse idriche di contrada Giardinello che sopperiscono anche alle esigenze idriche di Gela. 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia