Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agosto senz’acqua pure a Scoglitti «Turni lunghi ed autobotti in ritardo»

VITTORIA. Disservizi idrici a Vittoria e Scoglitti. Nei giorni clou delle ferie estive, quelli in cui la frazione si popola e pullula di vacanzieri, i disservizi idrici hanno creato più di un problema.
 Una delle zone colpite è quella di via Messina. «L'acqua è mancata per cinque giorni - afferma Agata - ci hanno anche detto che probabilmente c'erano dei problemi alle nostre condutture. Abbiamo chiamato l'idraulico, ma non c'era nessun problema. L'11 agosto abbiamo chiesto di avere l'autobotte, ma l'hanno mandato solo a ferragosto e l'acqua è arrivata solo nella notte del 16». «Venire in vacanza e trovarsi all'improvviso con un problema simile è angosciante - spiega Elena - ci sono degli ospiti con noi e questa è la Sicilia che presentiamo. Le autobotti non arrivavano e siamo stati costretti a farci dare dell'acqua, trasportandola con le taniche, da chi aveva un pozzo. Poi ci avevano promesso l'arrivo di un'autobotte per le 14. Fino alla mezzanotte non li abbiamo visti. Sono venuti solo l'indomani alle 10, ma senza avvisarci. E noi eravamo andati in aeroporto e non eravamo in casa. Ci avevano chiesto i numeri dei nostri telefoni: ma a che serve annotare il numero del cellulare se poi vengono senza preavviso? E ancora: perché, se questi disagi erano previsti, non si avverte per tempo la popolazione con manifesti pubblici o altro? Noi siamo stati anche all'ufficio turistico, ma nessuno ci ha detto nulla. Ora, finalmente l'acqua è arrivata, c'è la giusta pressione e da due giorni non ci sono problemi!».
 Nella zona della "Riviera Gela" i disservizi idrici sono stati attenuati. «Sappiamo di dover usare l'acqua con parsimonia - spiega Anna - Eppure paghiamo una bolletta non economica. Io pago a Scoglitti, dove villeggio venti giorni l'anno, il triplo rispetto a Catania, dove vivo». Accade perché Vittoria e Scoglitti sono privi di contatori idrici ed il consumo non viene conteggiato.
L'assessore alle Manutenzioni, Angelo Dezio, è consapevole del problema. «Accade a causa dei lavori di manutenzione del serbatoio di via Fanti. Saranno conclusi il 27 settembre. Per poter dare l'acqua a Vittoria, che era rimasta quasi a secco, abbiamo dirottato parte dell'acqua del serbatoio "Madonna della Salute", che era destinata a Scoglitti. Stiamo facendo il possibile, ma il problema esiste. Chiedo ai cittadini ed ai turisti di avere pazienza e di usare l'acqua con parsimonia. Capisco il loro malumore. Da amministratore prendo le loro lamentele: ma come un padre di famiglia devo cercare di far bastare per tutti una risorsa idrica che, per ora, scarseggia!».

Caricamento commenti

Commenta la notizia