Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Off limits i luoghi di Montalbano A Santa Croce abolita la zona disco

Commercianti in rivolta: nessuno verrà a comprare. Il sindaco: unico obiettivo fare apprezzare le nostre bellezze

SANTA CROCE CAMERINA. Nessuna area di sosta temporanea. Nonostante il provvedimento fosse in già itinere. Il perimetro esterno della Ztl di Punta Secca, nel borgo di Montalbano, dunque, resta “libero”. L’area di sosta con disco orario fino a 30 minuti era stata voluta dai commercianti per consentire ai vacanzieri di accedere nelle attività commerciali di Punta Secca all'interno della zona a traffico limitato.
Il sindaco di Santa Croce, Franca Iurato, spiega. “La relativa segnaletica è stata consegnata in ritardo - spiega il primo cittadino -vanificandone quindi la valenza per la brevità del tempo in cui sarebbe stata operativa. Tolti i giorni in cui avrebbe avuto solo scopo divulgativo e non sanzionatorio. Per far rispettare questa ordinanza, passando alla fase sanzionatoria, proprio nella settimana di ferragosto in cui il traffico in tutta la fascia costiera è notevole, sarebbe stato necessario impiegare forze di polizia municipale, distraendole dal controllo della sicurezza stradale. Il traffico, prevedibilmente intenso nella settimana di ferragosto - aggiunge il sindaco di Santa Croce Camerina - richiede il massimo impiego di risorse umane per garantirne la sicurezza, così come la presenza di circa 40 mila persone nel nostro territorio che di abitanti, nelle altre stagioni, ne fa registrare poco meno di diecimila unità. Per quanto detto e considerado che la stagione estiva volge ormai al termine, l’amministrazione comunale, ha ritenuto di dare priorità alla sicurezza delle persone e al controllo del traffico rimandando l’attuazione della sosta temporanea”, Il sindaco tiene a precisare.
“Siamo profondamente dispiaciuti per alcune incomprensioni da parte dei commercianti -spiega il sindaco Iurato -l’amministrazione è a fianco di tutti gli operatori e un particolare di coloro che lavorano in questo scorcio d’estate lungo la fascia costiera. Il nostro desiderio che ci sia da parte di tutti la volontà e determinazione nel lavorare nell’interesse generale per raggiungere un unico obiettivo. Fare conoscere e apprezzare i luoghi di Montalbano che sono oramai conosciuti in tutto il mondo. Tra breve, dopo la stagione estiva, faremo le valutazioni di carattere generale sull’andamento della stagione estiva e sul bilancio delle attività commerciali”. È mancata la concertazione su un provvedimento che ha sollevato un vespaio di polemiche.
“A palazzo di città sono depositate ben 300 firme di villeggianti che chiedono la chiusura h 24 di Punta Secca - dice ancora il sindaco di Santa Croce - serve trovare una via di mezzo per conciliare le esigenze di tutti inclusi gli operatori commerciali”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia