Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comiso, l’aeroporto entra a regime «Ma vanno incrementati i servizi»

Ieri sono atterrati oltre trecento passeggeri da Roma e Parigi. In attesa ancora del nolo auto e del punto ristorazione per chi viaggia

COMISO. L’aereo di Ryanair arriva alle 18. Tocca la pista del Vincenzo Magliocco con qualche minuto di anticipo. Riparte per Roma Ciampino alle 18,22, anche stavolta in anticipo rispetto ai tempi previsti. Scendono dall’aereo 140 passeggeri, i partenti sono 80. Alle 18,10, c’è l’aereo di Transavia, che porta 161 passeggeri provenienti da Parigi Orly e diretti al villaggio ClubMed. Alle 19, l’aereo riparte per Parigi portando con se 90 passeggeri che hanno concluso la vacanza al mare.
La riconsegna bagagli, nonostante la coincidenza dei voli, funziona alla perfezione. «Il turismo per noi non è in crisi – dichiara Nino Di Natale, tour operator della Fenix Tour – i turisti della Francia e del Nord Europa arrivano continuamente. Arrivando a Comiso, in 25 minuti raggiungiamo la destinazione. Questo aeroporto ha una posizione invidiabile, ma bisogna incrementare i servizi». Tra i turisti che arrivano da Roma ci sono Elio e Maura. Sono marchigiani. «Andiamo a Ragusa Ibla, Marina di Ragusa e Agrigento – spiega Maura - Ma vorremmo andare anche a Morgantina ed alla Villa del Casale». La loro sarà una vacanza breve, ripartiranno giovedì. Vacanza organizzata? «No, facciamo tutto da soli, abbiamo prenotato gli alberghi». Chiediamo quanto hanno pagato il biglietto. Risponde Elio: «Cento euro andata e ritorno, abbiamo speso 300 euro in tutto compreso i bagagli in stiva e la prenotazione dell’auto a nolo». Già: le auto. Il rent-a-car non c’è ancora. «Questo territorio è molto richiesto. Ma i servizi non ci sono ancora. Ho faticato a trovare su internet ciò che ci serviva. Ed ho dovuto prenotare la macchina perché sapevamo che qui non l’avremmo trovata». Fabio vive a Grosseto. È venuto per una vacanza dai genitori:« Ho pagato 150 euro. Ma il bagaglio in stiva costava 80 euro all’andata ed ho rinunciato. Al ritorno costa 20 euro». Franco ha già prenotato il volo per Londra. «Il 18 settembre, con il primo volo, mia moglie andrà a trovare mia figlia. Ho pagato 80 euro andata e ritorno. Ritorneremo a Natale». Stamattina il volo di Ryanair atterrerà alle 8. Domenica e lunedì, l’orario previsto è le 21. Da oggi l’aeroporto funzionerà «h16» dalle 9 alle 23. Il sabato la torre di controllo sarà operativa già alle 8 del mattino.

Caricamento commenti

Commenta la notizia