Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palazzo Castillet a Ragusa, restaurato ma ancora inutilizzato

L’edificio è in stato di abbandono da tempo e in questi anni ha subito alcuni danni. Contiene diciannove alloggi e spazi per attività culturali

RAGUSA. Un ”hotel” nel cuore del barocco, pronto e mai utilizzato. Otto giugno 2010. Comunicato ufficiale di Palazzo dell'Aquila. «Dall'anno accademico 2010/2011 diciannove studenti universitari potranno utilizzare gli alloggi realizzati all'interno di Palazzo Castillet a Ragusa Ibla. Lunedì 7 giugno è stata infatti inaugurata la casa dello studente del prestigioso immobile, concesso dal Comune in comodato d'uso gratuito al Consorzio Universitario per 30 anni, che si affaccia su corso Mazzini e con ingresso principale da via Ugolino».
Oggi. Quell'immobile è chiuso, non abitato da nessuno. Anzi. Scendendo da via Ugolino, si nota che è stato necessario mettere una catena dall'interno in uno dei maniglioni antipanico. Sono evidenti, infatti, i segni di scasso. La porta più giù, invece, è aperta. Qualcuno l'ha forzata. Dà in un piccolo scantinato vuoto. Abbandonato sì, ma con tanto di impianto elettrico attivo. Sono passati tre anni dal taglio del nastro, e nonostante le rassicurazioni, gli impegni, le ”interlocuzioni”, quell'immobile restaurato con un intervento da tre miliardi delle vecchie lire, rimane in abbandono.
UN SERVIZIO NELL'EDIZIONE DI RAGUSA DEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA.

Caricamento commenti

Commenta la notizia