Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Acate, costruzioni abusive in centro: un'intera famiglia denunciata

ACATE. I carabinieri hanno denunciato ad Acate tre persone per abusivismo edilizio. La segnalazione alla Procura di Ragusa è scattata al termine di una prolungata attività d’indagine effettuata tramite accertamenti e ripetuti sopralluoghi effettuati anche con l’ausilio del 12° Nucleo Elicotteri di Catania. Le persone denunciate sono due coniugi ed il fratello del marito, i quali sono stati deferiti poiché veniva accertato che i due immobili adiacenti di loro proprietà, nel centro di Acate, erano stati costruiti in modo completamente abusivo. Nello specifico, l’immobile dei coniugi è composto da due piani fuori terra, non ultimati, per una superficie di 500 metri cubi circa, mentre quello del fratello del marito è composto da tre piani fuori terra, ultimati ed abitati dallo stesso, per una superficie di 800 metri cubi circa.
Continua, quindi, l’attività di monitoraggio e di conseguente contrasto da parte dei Carabinieri della Compagnia di Vittoria del fenomeno dell’abusivismo edilizio nella giurisdizione di competenza. Infatti, nel mese di aprile un’altra coppia di coniugi acatesi era stata denunciata per aver realizzato, presso l’area di loro proprietà in quella contrada “Fossati”, abusivamente un manufatto composto da 11 pilastri in cemento armato ed un muro divisorio in difformità a quanto autorizzato dal Comune di Acate, in zona sismica senza avere rispettato norme e prescrizioni tecniche nei decreti ministeriali vigenti, nonché senza aver denunciato l’inizio dei lavori alle competenti autorità e privi della prescritta autorizzazione da parte dell’ufficio tecnico della Regione Sicilia.


Essendo l’immobile ancora in fase di realizzazione era stato sottoposto a sequestro preventivo dai militari operanti. Anche lo scorso anno, i carabinieri di Acate avevano deferito in stato di libertà tre soggetti per aver messo in opera in concorso tra loro, in quella contrada “Dirillo-Macconi”, una costruzione in cemento a soli 50 metri dal mare, verosimilmente da utilizzare quale area attrezzata per campeggio, senza essere in possesso delle prescritte autorizzazioni, nonché un altro pensionato acatese, per aver realizzato una sopraelevazione e copertura parziale in difformità rispetto alla concessione edilizia. Successivamente, nel mese di novembre 2012, nel giro di pochi giorni erano state denunciate altre 9 persone. Recentemente, infine nel mese di gennaio, altri sei soggetti sono stati denunciati poiché ritenuti responsabili di aver realizzato, in un terreno di contrada “Baucino” un immobile di nuova costruzione della superficie di circa 150 metri quadrati ed un volume di circa 450 metri cubi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia