Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo a Ragusa, il vento danneggia la "Pappalardo"

Le forti raffiche di vento e la pioggia hanno reso impraticabile la palestra comunale. Divelti molti cartelloni e scoperchiati diversi tetti

RAGUSA. Oltre venti, stanotte, gli interventi a cui hanno fatto fronte le squadre dei vigili del fuoco a causa del forte vento. Una dozzina le uscite anche nel turno diurno di ieri. Ragusa e Modica i centri maggiormente colpiti, dove si sono registrati la maggior parte dei disagi per i cittadini e gli automobilisti. Il forte vento e la pioggia battente ha reso impraticabile la palestra comunale «Pappalardo» di via Aldo Moro per infiltrazioni di acqua. Il vento, infatti, ha fatto volare qualcuna delle onduline della copertura della palestra. Oggi è previsto un sopralluogo dei tecnici comunali per gli interventi di somma urgenza per riaprire la struttura sportiva nel più breve tempo possibile. Ieri, dopo il sopralluogo dei funzionari del settore Sport la struttura è stata dichiarata non fruibile.
Sia durante la notte di mercoledì che ieri mattina i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per pannelli e cartelloni pubblicitari pericolanti, lampioni e pali della pubblica illuminazione precari con il rischio che potessero rovinosamente cadere sulle sedi stradali o sulle auto parcheggiate. Ed ancora, rami spezzati di alberi trascinati dalle forti folate di vento sulle sedi stradali, tanto da dover operare veloci sgombri per evitare di intralciare la viabilità. In alcuni casi i pompieri hanno anche rimosso cavi dell’alta tensione precipitati sulle carreggiate ed alberi a bordo delle sedi stradali. Da ieri pomeriggio, nonostante siano proseguiti gli interventi, tuttavia pare che le condizioni siano leggermente migliorate.
Il vento di Scirocco nella mattinata di mercoledì aveva portato in città la sabbia del Sahara che ha creato danni alle produzioni locali in campo aperto. Il cosiddetto vento di mezzogiorno è un vento caldo proveniente da Sud-Est. Tale direzione è indicata simbolicamente nella cosiddetta rosa dei venti. Lo Scirocco prende il nome dalla Siria, la direzione da cui spira il vento, prendendo come punto di riferimento l’Isola di Zante nel Mar Ionio. Lo stesso vento assume il nome di Jugo in Croazia e Ghibli in Libia. Da oggi le previsioni prevedono tempo sereno.
Sempre ieri si è registrato un incidente, intorno alle otto di mattina, sulla strada che da Comiso conduce a Santa Croce all’altezza dello svincolo per Vittoria. Ad essere coinvolti un Fort Transit e un maggiolino Volkswagen, condotto da un trentenne di Comiso. La peggio è toccata al conducente dell’auto tendesca, M.E. che trasportato in ospedale ha avuto una prognosi di sette giorni per le ferite e i traumi riportati. Il sinistro è stato rilevato dalle pattuglie della Polizia stradale della sezione di Ragusa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia