Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ragusa, Cooperative sociali: stanziati oltre 45 milioni

RAGUSA. La situazione delle cooperative che si occupano di accoglienza di minori e di disabili psichici è ormai critica da qualche anno. Tanti gli appelli alla Regione, spesso inascoltati. Adesso qualche risposta sembra arrivare.
Confcooperative, in tutte le proprie articolazioni, ha condotto, a livello regionale, un’azione lunga e complessa per arrivare a chiudere il cerchio, in vista dell’approvazione della Finanziaria all’Ars, con una serie di accantonamenti di somme che potessero soddisfare le esigenze soprattutto delle fasce deboli».
Ad affermarlo è il presidente provinciale Confcooperative, Gianni Gulino, comunicando le cifre di questa attività di “pressing” effettuata nei confronti dei deputati regionali attraverso suggerimenti di possibili soluzioni.
«Superate le perplessità riguardanti un possibile stop da parte del commissario dello Stato – chiarisce Gulino – oggi possiamo finalmente dire quanto è stato deliberato in riferimento agli stanziamenti relativi a disabili psichici, comunità per minori e rimborso ai comuni per ricovero minori. Venti milioni di euro sono stati previsti per i disabili psichici, 10 milioni 747 mila euro per le comunità dei minori mentre la cifra che andrà come rimborso ai Comuni per il ricovero di minori ammonta a 15 milioni di euro».
Ovviamente non coprono il grande “buco” nei trasferimenti, ma appare come una boccata d'ossigeno. Adesso sarà fatta la ripartizione delle somme e si saprà quanto spetterà alla provincia di Ragusa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia