Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vittoria, «col magnete taroccavano i contatori»: 13 titolari nei guai

Scoperta una mega truffa all’Enel. Dopo accurati controlli effettuati nei locali pubblici della città dagli agenti della Polizia

VITTORIA. Con il trucchetto del magnete sul contatore abbattevano i costi delle bollette e potevano permettersi prezzi più competitivi, in grado di sbaragliare la concorrenza. È andata bene per mesi, poi la truffa è stata sventata. Tredici commercianti - titolari di bar, pizzerie e paninerie di Vittoria, Scoglitti e Acate - sono stati denunciati dalla polizia, e oltre a doversi presentare in Tribunale dovranno mettere mano al portafogli e pagare la riattivazione del contratto Enel e le somme che hanno evaso con il loro raggiro. Cifre consistenti, che in alcuni casi sfiorano i cinquantamila euro.
La frode è stata scoperta dagli uomini del Commissariato, che tra giovedì e venerdì hanno effettuato una massiccia operazione di controllo, con la collaborazione di tecnici specializzati della società di distribuzione dell'energia elettrica.
Nell'arco della prima giornata sono stati controllati otto esercizi commerciali: in tutti è stato accertato l'utilizzo di un particolare magnete che, applicato sopra o a lato del contatore, provoca un'alterazione dei consumi e un errore di misura dell'energia e della potenza. Il "risparmio" conseguente va dal quaranta al novanta per cento.
In tre pizzerie da asporto - una a Scoglitti, le altre due a Vittoria, rispettivamente in zona Forcone e nelle vicinanze di Via Cavour - sono state riscontrate alterazioni nei consumi che oscillavano tra il sessantasei e il sessantanove per cento. A Vittoria, in un panificio vicino alla stazione ferroviaria, l'alterazione era del 65%. In due bar di Piazza del Popolo, le alterazioni si attestavano in un caso sul quaranta e nell'altro addirittura sul novanta per cento. In un bar nell'area della stazione ferroviaria è stata accertata un'alterazione dell'89%, mentre in un bar di Via Cavour l'alterazione era del 65%.
Nel corso della seconda giornata sono stati controllati venti esercizi pubblici; in quattro di questi sono state riscontrate irregolarità. In una panineria di Via Cavour è stata riscontrata un'alterazione dei consumi del 64%. In un bar di Acate l'alterazione registrata era del 68%. In una panineria di Piazza del Popolo, a Vittoria, è stata riscontrata la manomissione della calotta del misuratore e la violazione dei sigilli. In un bar nei pressi della zona fieristica Emaia è stato accertato un allaccio abusivo alla rete elettrica a monte del misuratore.
I tredici commercianti sono stati denunciati per truffa. All'esito dei controlli l'Enel ha disattivato le utenze; la riattivazione avverrà solo dopo il pagamento dei consumi effettivi, che vengono calcolati sulla scorta delle medie del quinquennio precedente.
Dagli uffici di Via Loi fanno sapere che i controlli, che finora hanno riguardato solo esercizi commerciali, proseguiranno nelle prossime settimane.

Caricamento commenti

Commenta la notizia