Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Monitoraggio degli scarichi a mare. Scicli, il sindaco avvia nuove verifiche

L’obiettivo dichiarato è quello di sgombrare il campo da qualsiasi dubbio sull’efficienza degli impianti comunali

SCICLI. La direttiva del sindaco è chiara. Monitorare tutti gli scarichi a mare se ve ne sono. Franco Susino, primo cittadino di Scicli che già la scorsa estate aveva fatto una crociata per la salubrità delle acque del mare, ha firmato una direttiva con la quale dispone che il capo settore manutenzioni, Salvatore Calvo, effettui un monitoraggio di eventuali scarichi in mare.
Il sindaco, con questo intervento, vuole sgomberare il campo dalle "dicerie" che da troppe settimane si sentono in giro circa l'esistenza di tubi di scarico a mare, in particolare nel tratto di costa fra Cava D'Aliga e Sampieri. Tubi che, un tempo, erano utilizzati per fronteggiare il troppo pieno delle condotte fognarie e degli impianti di sollevamento. ma che, però, da quando è stata realizzata la grande bretella di collegamento della fognatura di Sampieri al depuratore centralizzato di contrada "Palmintella" che il Comune sciclitano ha messo in opera negli anni Novanta, sono tutti inattivi. Il sindaco Susino, con il report richiesto al settore manutenzioni, altro non ha fatto che avviare uno studio che confermi l'inattività dei tubi che sono ancora in sede ma che non sversano reflui in mare.
«Ciascuno per i propri ruoli deve compiere il proprio dovere - spiega il primo cittadino -; la salubrità delle acque del mare è un fatto molto importante per garantire la pubblica incolumità. Dopo i fatti del sequestro dei due villaggi turistici il nostro territorio viene additato, troppo spesso, quale portatore di inquinamento. Dalle informazioni che ho, quei tubi che in molti indicano come presunti forieri di inquinamento sono inattivi da tempo. Dalla risultante del lavoro ispettivo che i tecnici del settore manutenzioni effettueranno nei prossimi giorni, avremo dati certi. Mi rincresce che da molti il nostro Comune viene additato come soggetto che inquina il mare. Una volta avuti in mano i dati, li renderò pubblici». Il sindaco Susino, già nelle scorse settimane aveva smentito che da alcuni tubi che "s'affacciano" sul tratto di Costa di Carro e di Sampieri fuoriescono reflui fognari. In ragione del fatto che è stata realizzata una nuova condotta ed un nuovo impianto di sollevamento che garantisce il pieno funzionamento della rete fognaria della costa sciclitana.  

Caricamento commenti

Commenta la notizia