Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comune, emergenza idrica: il commissario incontra l’Asp

Si valuta anche la possibilità di immettere in rete l’acqua ma non potabile

RAGUSA. Nuovo faccia a faccia, questa mattina, tra il commissario del Comune, Margherita Rizza, ed i responsabili dell'Asp per decidere sull'apertura dei pozzi B e B1 chiusi oramai da quasi due mesi. Il Comune, sulla base delle nuove analisi effettuate anche dall'Università di Catania, vuol capire se l'Asp darà o meno l'autorizzazione al riutilizzo dei pozzi.

Tuttavia una decisione in senso positivo sembra molto lontana. E così il Comune potrebbe "cedere" alla iniziale proposta dell'Asp, ossia immettere nuovamente l'acqua nella conduttura comunale, ma dichiarando non potabile il prezioso liquido. Si dovrebbe stabilire per quali zone l'acqua non sarà potabile, anche se da un primo esame di questa opzione, buona parte dell'acqua immessa in rete non avrebbe il requisito della potabilità. Si risolverebbe il problema di mancanza del prezioso liquido, ma si aggraverebbe la situazione delle casse comunali. Se l'acqua sarà data come non potabile dovrà essere applicata dal Comune una tariffa di gran lunga inferiore rispetto a quella attuale. Si pensa ad uno sconto di circa il 50 per cento.

E considerato che le entrate del canone idrico sono quelle che dovrebbero fare "respirare" Palazzo dell'Aquila, una riduzione del 50% per un numero elevatissimo di contribuenti corrisponderebbe ad un salasso per le casse comunali. Per questo la commissaria ha chiesto delle proiezioni agli uffici, per capire quanto inciderebbe questa soluzione. In ogni caso, una decisione dovrà essere presa, perché il sistema delle autobotti è ormai andato in tilt ed i cittadini sono allo stremo.

Martedì sera affollatissimo il convegno promosso dal Movimento "Città" sul tema "Acqua di casa mia". E Sonia Migliore, neo commissario Udc a Ragusa, propone alla Rizza di fare convenzioni con i privati che gestiscono il servizio di autobotti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia