Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Favorire l’integrazione a Modica, cittadinanza onoraria per i bambini immigrati

Sono complessivamente 55, fra loro anche dei ragazzi. Frequentano tutti le scuole dell’obbligo modicane

MODICA. La cittadinanza onoraria del Comune di Modica è stata conferita ieri, nella sala consiliare di Palazzo San Domenico ai bambini ed ai ragazzi di origine straniera che frequentano le scuole dell’obbligo, anche quelle serali: istituto De Amicis, plesso S. Teresa, Istituto S.Marta, Istituto Piano del Gesù, Istituto “Ciaceri ”, scuola infanzia Boccone del Povero, istituto Giacomo Albo, Istituto Poidomani - Falcone, Istituto comprensivo Centrale di Scicli e Istituto Giovanni XXIII.

Sono cinquantacinque le cittadinanze conferite, (è stata accolta, in questo senso, la proposta del Presidente provinciale per l’Unicef, Ida Del Vecchio), a quanti hanno partecipato, in occasione della manifestazione “Nessuno è straniero in Un Canto di Luce”.
L’evento si svolse il 22 dicembre dello scorso anno, nella scalinata della chiesa Madre di San Pietro. Già al termine di quella serata, vennero conferite undici cittadinanze onorarie, ad altrettanti bambini. Nel coro dei bambini c’erano nigeriani, polacchi, romeni, marocchini, tunisini, albanesi, cinesi, spagnoli e venezuelani. “Avevamo assunto questo impegno nel dicembre scorso - commentano il sindaco Buscema e l’assessore Sammito -. Il conferimento della cittadinanza vuole essere un gesto simbolico ma anche visibile e concreto, per promuovere la riforma della legge italiana e porre fine così ad una discriminazione verso i bambini che nascono in Italia da genitori non cittadini, così come quelli che vivono sin da piccoli sul territorio italiano”. Presenti alla cerimonia di ieri i curatori della manifestazione, ovvero la dirigente scolastica Concetta Spadaro, la direttrice del Coro Tina Puccia, la mezza soprano Claudia Perrone, il rappresentante dell’Unicef, Rinaldo Stracquadanio e le insegnanti dei vari istituti che hanno promosso e sostenuto la manifestazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia