Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ispica, paura a scuola: il pavimento vacilla

Classi evacuate, poi le verifiche

ISPICA. Il pavimento comincia a vacillare sotto i loro piedi. Sono attimi di terrore per gli studenti e i docenti che mercoledì alle 13 si trovavano nell'aula multimediale dell'Istituto per i servizi commerciali e turistici di Ispica in zona 167. Pensano ad un terremoto e con prontezza lasciano la scuola, si riversano in strada e invitano i compagni delle altre classi a fare altrettanto. Ma subito dopo si rendono conto che non si è trattato di un sisma, ma di un improvviso cedimento del pavimento dell'ala della scuola che si appoggia su un terrapieno.
La poca gravità dello smottamento e la tempestività dell'esodo hanno impedito che si verificassero danni a persone. L'avvallamento è di circa quattro centimetri e riguarda il piano di calpestìo dell'aula multimediale, dell'aula ad essa adiacente e dell'androne del grande edificio scolastico. Nella confusione del momento si decide di far evacuare anche la vicina scuola dell'infanzia Chiara Lazzaro, ma dopo i primi sopralluoghi si comprende che è solo l'edificio della scuola professionale ad essere colpito dallo smottamento.
L'amministrazione comunale di Ispica ha momentaneamente chiuso l'edificio per fini precauzionali e gli studenti ieri mattina sono stati ospitati nelle altre sedi della stessa scuola. I tecnici della Provincia ieri pomeriggio hanno effettuato tutti gli accertamenti. Sembra che i lavori per la messa in sicurezza dell'edificio e per la ripavimentazione partiranno già martedì e non dovrebbero durare più di quattro giorni; gli interventi inoltre riguarderanno anche una manutenzione ordinaria del giardino esterno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia