Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Spiaggia di Micenci, ecco il progetto

Emanuele Sammaritano, titolare dell’iniziativa, spiega i servizi che intende svolgere: dalla pulizia alla vigilanza

SCICLI. «Il progetto prevede la collocazione sulla spiaggia, solo per il periodo stagionale, di un chiosco di 25 metri quadrati, rimovibile e con impatto ambientale minimo, se non addirittura nullo».

Sono queste le parole di Emanuele Sammaritano che ha promosso la richiesta di realizzare un ricovero natanti con annesso stabilimento balneare nella spiaggia di Micenci a Donnalucata la cui istanza di autorizzazione al demanio è depositata all'assessorato regionale Territorio ed ambiente. Sammaritano interviene dopo le preoccupazioni manifestate in questi giorni dai donnalucatesi e da alcuni sodalizi culturali.

«Non ho pensato di arrecare disagio ai bagnanti, la spiaggia è e rimarrà libera preservandone la selvaggia bellezza, di cui tutti si preoccupano possa essere privata - spiega Sammaritano - non ho la pretesa e neanche l'intenzione di fare della spiaggia di Donnalucata, un porto turistico o un'autostrada per motoscafi. Nel progetto sono previsti ombrelloni e sdraio da mettere a disposizione dei turisti o degli abituali frequentatori, che ne vorranno fare uso». Sammaritano annuncia anche l'intenzione di istituire una scuola di vela: «Avrei pensato, per diffondere la cultura del mare, ad una piccola scuola vela - dice - per attività connesse intendo, oltre alla scuola, il noleggio di windsurf, canoe e pedalò. Niente attività rumorose che possano arrecare disturbo agli abitanti dei dintorni e neanche attività notturne, perché non consentite per legge. La mia intenzione è, quindi, quella di svolgere delle attività diurne, la cui conclusione sarà prevista al tramonto. Sarà presente, inoltre, un servizio bagnini, assente ormai da anni a Donnalucata. Ogni giorno, poi, verrà garantita la pulizia della spiaggia venendo incontro a chi da anni protesta evidenziandone l'assenza».

E Sammaritano assicura la sua presenza all'incontro promosso dal movimento culturale "Vitaliano Brancati" per il 16 febbraio prossimo alle 18,30 che vedrà relatori l'assessore Vincenzo Iurato ed il professore Giampaolo Schillaci. A confronto gli operatori turistici e balneari, i rappresentanti di associazioni naturalistiche, comitati delle borgate marine ed associazioni culturali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia