Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nicosia-Dipasquale, è scontro sui nomi dei candidati sindaci

Gli annunci del movimento Territorio non sono risultati «graditi» al coordinamento «Lista Crocetta-Megafono»

RAGUSA. Candidature proposte o imposte? Per la poltrona di sindaco a Ragusa e Modica, il movimento Territorio ha «offerto» i nomi di Giovanni Cosentini e Mommo Carpentieri oppure li ha decisi “autonomamente”? È quanto chiede di sapere Fabio Nicosia, che da coordinatore provinciale della Lista Il Megafono (nel cui gruppo all’Ars è confluito Nello Dipasquale, uscendo da Territorio) lamenta la fuga in avanti non concordata, o meglio, non condivisa, del movimento che fa capo all’ex sindaco Dipasquale.

Insomma, Nicosia non usa mezzi termini: «È da considerare una vera e propria fuga in avanti la mancanza di rispetto dimostrata dall'onorevole Dipasquale verso partiti che dovrebbe considerare partner, e non alleati di comodo a Palermo, e verso la base del movimento del Megafono che tra l'altro ha determinato la sua elezione a deputato regionale». Fabio Nicosia sottolinea però: «Carpentieri e Cosentini voteranno Bersani e il centrosinistra. È fallito definitivamente il Pdl in provincia: i principali esponenti che hanno governato in nome e per conto di Berlusconi si ricollocano nel movimento che sostiene Crocetta e Bersani».

Per il coordinamento della «Lista Crocetta - Megafono» qualunque proposta andrebbe «inquadrata in un'ottica di alleanze che possa rispecchiare il quadro regionale e - quelle di Territorio - non sono state discusse nè con il movimento provinciale Megafono, né tantomeno con i riferimenti locali del movimento stesso che l’onorevole Dipasquale rappresenta alla Regione».
Una rottura? Pare proprio di sì. Dipasquale contattato telefonicamente preferisce trincerarsi dietro un eloquente «No comment» e per quanto riguarda il coordinamento cittadino dal «Megafono» ci sarebbero già le prime «contromosse».

Tramonta l’ipotesi della nomina di Cesare Sorbo, segretario cittadino Ascom: «Lo abbiamo deciso di comune accordo con Sorbo stesso - spiega Fabio Nicosia, non nascondendo che si sarebbe trattato di una nomina troppo vicina a Territorio -. La prossima settimana apriremo una sede a Ragusa. La figura femminile nel coordinamento di Ragusa potrebbe essere quella di Mariuccia Cascone, per quella maschile ci stiamo lavorando». Si tratta di quella Mariuccia Cascone, ex consigliere comunale fedelissima di Sebastiano Gurrieri, ora commissario alla Camera di Commercio, che ne seguì le orme anche politiche.

Tornando alle designazioni di Territorio per Cosentini e Carpentieri, Fabio Nicosia aggiunge: «Se Territorio considera le due indicazioni come proposte da offrire al tavolo dei partiti che si rifanno all'alleanza che ha determinato la vittoria alle scorse regionali, dovranno essere serenamente valutate, se invece sono prepotentemente già in campo allora sarà compito della segreteria provinciale del Pd e del movimento Megafono intestarsi un dialogo con altre forze del centrosinistra e in particolare con la segreteria dell'UDC per individuare il metodo che porti a scelte credibili, vincenti e condivise da sottoporre all'elettorato». Si riporta tutto ad un tavolo provinciale?

Caricamento commenti

Commenta la notizia