Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pd, Padua senatrice in pectore Nel Pdl conferma per Minardo

Tra i «centristi» ore decisive per il posizionamento di Antoci alla Camera

RAGUSA. La provincia di Ragusa dopo quasi cinque anni torna ad avere un rappresentante al Senato della Repubblica. Venerina Padua, medico di Scicli, 55 anni, ex consigliere provinciale del Pd, vincitrice delle primarie del 30 dicembre scorso in provincia, è stata collocata terza nella lista senatoriale del Partito Democratico. Oggi è una senatrice in pectore, ma il 25 febbraio sarà eletta al Senato della Repubblica. Fino al 2008 erano inquilini di Palazzo Madama Gianni Battaglia dei Ds e Giovanni Mauro di Forza Italia. Adesso arriva una donna in questo ramo del Parlamento. Prima di lei, come donna, fino al 1996, per tre legislature e mezzo c’è stata Marisa Moltisanti, espressione ispicese di destra.

Venerina Padua, ovviamente, non può che essere contenta: «Sono meravigliata e sorpresa e contenta di essere utile al mio territorio. Insieme al Pd possiamo dare risposte ad un territorio che ha bisogno di tante risposte. Sono onorata e sento tutta la responsabilità. Lavorerò con molto impegno». Certo è che la Padua dovrà lasciare per questi anni la sua professione di pediatra. «Questa è una cosa che mi addolora. Posso concludere dicendo che il mio impegno sarà quello di operare assieme a tutti gli altri del mio partito per ricostruire un Paese che, allo stato attuale, risulta essere dilaniato sul piano etico ed economico. Intendo essere uno strumento per rifondare insieme - dice la Padua -, dando risposte alla nostra comunità territoriale che, come tutti sanno, non è stata rappresentata come dovuto nella scorsa legislatura rispetto al numero delle presenze in Parlamento. Vogliamo, adesso, cercare di fornire risposte a quei problemi sulla cui soluzione non si può transigere oltre».

Sempre nel Pd Gigi Bellassai è in nona posizione, Angela Barone sedicesima e Gianni Battaglia diciottesimo. Quest’ultimo difficilmente accetterà. Il quinto della provincia di Ragusa è Giuseppe Roccuzzo di Ispica inserito ultimo alla Camera dei Deputati.

Dal centrosinistra al centrodestra con la riconferma in posizione eleggibile di Nino Minardo. Sarà riproposto nella circoscrizione Sicilia 2 che comprende le province di Messina, Catania, Siracusa, Ragusa ed Enna. Dal 2008 è un inquilino di Montecitorio. È coordinatore provinciale del Pdl ed ha avviato una fase di rigenerazione del partito. Infine i centristi, la lista unica di Monti e le liste separate di Udc e Fli. Se per la provincia di Ragusa ci sarà una posizione eleggibile, questa verrà occupata da Franco Antoci. Pare che all’Udc ibleo sia stata riservata una posizione tra il quinto ed il sesto posto. Insomma, una zona grigia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia